09/01/2023

Cultura

Rivarolo: a Villa Vallero ultimi giorni di apertura della mostra “I Luoghi dell’Anima e della Terra”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Rimarrà ancora aperta sabato 14 e domenica 15 gennaio la mostra “I Luoghi dell’Anima e della Terra” l’esposizione interdisciplinare ospitata a “Villa Vallero” a Rivarolo Canavese, a cura di Roberto Mastroianni e Tea Taramino in collaborazione con Chiara Borgaro. “Seminare nuovi immaginari” è un progetto interdisciplinare – che si prevede triennale e si muove sui confini fra arte, arteterapia, antropologia, psichiatria, psicologia e psicoanalisi – il cui scopo è far germogliare forme di creatività, singolari e inclusive, per alimentare cultura e relazioni sociali, attraverso il dialogo fra arte contemporanea mainstream e non, con pratiche di arte ambientale, arte relazionale e arte irregolare (altrimenti detta outsider art o art brut). Il filo conduttore di ogni edizione è l’attenzione alle fragilità individuali, sociali e ambientali, l’ispirazione alla natura e al territorio, l’aver cura di sé, degli altri e dell’ambiente.

“Seminare nuovi immaginari” è uno spazio di indagine e confronto su come i linguaggi artistici della contemporaneità possano essere utili: sia per riflettere e comunicare negli ambiti delle periferie mentali e socioculturali, sia nella valorizzazione – culturale e turistica – di territori periferici, qui considerati e restituiti attraverso uno sguardo trasversale.
È un’iniziativa a sostegno delle opportunità di accesso alla cultura – sia nella fruizione sia nella produzione di opere d’arte – con proposte a contrasto della violenza di genere e dello stigma nei confronti delle persone con disagio psichico o disabilità.

La prima edizione di “Seminare nuovi immaginari”, dal titolo “I Luoghi dell’Anima e della Terra”, è una proposta progettuale che ha coinvolto artisti affermati come Sarah Bowyer, Paolo Campana, Chen Li, Irene Pittatore, Francesco Faraci e Paolo Grassino, nell’ambito di un percorso di confronto e scambio artistico e relazionale con abitanti di Torino e del territorio canavesano, di ogni età e capacità.
La mostra, allestita presso Villa Vallero, a Rivarolo Canavese, presenta opere, d’arte relazionale e site specific, realizzate in occasione di workshop e laboratori dedicati.

I principali scenari in cui si sono tenute tali azioni sono: Il “Coorto“, un progetto inclusivo di “Oglianico 360” e “Fermata d’Autobus Onlus”, luogo di incontro con la terra e con i tempi della natura, spazio di socialità attraverso l’agricoltura e altre attività creative, formative e di svago; l’Atelier dei Sensi di Oglianico, un laboratorio di arte applicata, che coinvolge persone in situazione di fragilità nella realizzazione di prodotti artigianali e artistici; la scuola materna dell’Istituto Comprensivo Statale Valperga di Pertusio; la Galleria Gliacrobati e il mercato di Porta Palazzo di Torino.

L’accoglienza in mostra è studiata con particolare attenzione all’accessibilità per persone con disabilità e per le scuole di ogni ordine e grado. Il percorso espositivo si snoda in relazione alle geografie interessate dal progetto.

L’iniziativa è stata resa possibile con il sostegno della Città di Torino, Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro, Divisione Inclusione Sociale. In collaborazione con il Gruppo Formazione Lavoro della Asl Città di Torino e Areacreativa42, CCW/Cultural Welfare Center, Cooperativa Sociale Chronos, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Galleria Gliacrobati, Oglianico 360, Pro Loco di Rivarolo Canavese, Tactile Vision.

Info:
Villa Vallero, corso Indipendenza, 68, 10086 Rivarolo Canavese (To).  Orari: il sabato dalle 15.00 alle 19.00 – la domenica dalle 10.00 alle 19.00 orario continuato.

Galleria Gliacrobati: info@gliacrobati.com – www.gliacrobati.com
Fermata d’Autobus Onlus: www.fermatadautobus.net

07/04/2025 

Economia

Canavese, preoccupazione per i dazi Usa: export a rischio e metalmeccanici sul piede di guerra

Canavese, preoccupazione per i dazi Usa: export a rischio e metalmeccanici sul piede di guerra Le […]

leggi tutto...

07/04/2025 

Cronaca

Chivasso pedala verso il futuro: mobilità sostenibile al centro del confronto tra Comune e Legambiente

Chivasso pedala verso il futuro: mobilità sostenibile al centro del confronto tra Comune e Legambiente Il […]

leggi tutto...

07/04/2025 

Sanità

Con il 5X1000 all’ANLAIDS di Torino si combatte l’Aids e si sostengono i pazienti ammalati

Con il 5X1000 all’ANLAIDS di Torino si combatte l’Aids e si sostengono i pazienti ammalati Da […]

leggi tutto...

07/04/2025 

Cronaca

Canavese ed Eporediese in lutto: addio all’architetto Galardi, protagonista della stagione olivettiana

Canavese ed Eporediese in lutto: addio all’architetto Galardi, protagonista della stagione olivettiana Il Canavese e l’Eporediese […]

leggi tutto...

07/04/2025 

Cronaca

Ivrea, detenuto in escandescenza ferisce cinque agenti di Polizia. Voleva sostituire la Tv in cella

Ivrea, detenuto in escandescenza ferisce cinque agenti di Polizia. Voleva sostituire la Tv in cella Ancora […]

leggi tutto...

07/04/2025 

Eventi

Favria, grande successo per la 47ª Fiera di Sant’Isidoro: quattro giorni di tradizione, gusto e passione agricola

Favria, grande successo per la 47ª Fiera di Sant’Isidoro: quattro giorni di tradizione, gusto e passione […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy