13/04/2025

Cultura

Borgofranco d’Ivrea si prepara a celebrare la cultura: dal 2 al 4 maggio torna “Borgolibri”

Borgofranco d'Ivrea

/
CONDIVIDI

Borgofranco d’Ivrea si prepara a celebrare la cultura: dal 2 al 4 maggio torna “Borgolibri”

La cultura torna protagonista nel cuore del Canavese con la quinta edizione di “Borgolibri”, il festival letterario che da venerdì 2 a domenica 4 maggio animerà Borgofranco d’Ivrea, portando con sé autori, artisti, editori e appassionati di letteratura. Un appuntamento ormai consolidato, promosso dal Comune di Borgofranco d’Ivrea con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e di CNA Editoria Piemonte. Organizzato dall’associazione Luci, in collaborazione con Edizioni Pedrini, il festival si conferma anche quest’anno come un importante crocevia culturale per il Piemonte e la Valle d’Aosta, con una particolare attenzione al panorama artistico e letterario del Canavese.

Tra i protagonisti: Farnè, Quaglieni, Bocchiardo e tanti altri

A inaugurare ufficialmente il festival sarà, come da tradizione, la cerimonia di conferimento del premio “Cultura e Società”, che quest’anno andrà al giornalista Franco Farnè. Seguirà lo spettacolo teatrale a ingresso libero “Chanson de Roland”, diretto dal maestro Oreste Valente, che aprirà simbolicamente un’edizione dedicata al dialogo tra parole, arti visive e territorio.

Tra gli ospiti attesi: la scrittrice Debora Bocchiardo, l’autore Dario Pasero, la giovane promessa Davide Giglio Tos, oltre al giornalista ed editorialista del Corriere Torino Pier Franco Quaglieni, Patrizia Valpiani e Laurent Sarteur, recente vincitore del Premio “Images” 2024.

Esordi letterari e arte del territorio

Ampio spazio verrà dato agli autori emergenti, come quelli riuniti nel “Circolo del Calamaio” di Ivrea, che presenteranno la loro raccolta di racconti e poesie intitolata “Sorgenti Emotive”, un viaggio tra le sensibilità letterarie del Canavese e della Valle d’Aosta.

Il festival ospiterà anche l’esposizione artistica “Ceramiche e Bronzo: gli antichi mestieri” dell’artista Cobra Alloro, fondatore del gruppo Temoli dell’Umanità in Valchiusella, che offrirà uno sguardo sulle radici artigianali del territorio.

Cultura, identità e turismo: due eventi istituzionali

In occasione del festival, il Comune curerà due momenti istituzionali: l’anteprima della riapertura della biblioteca comunale, prevista ufficialmente per il 17 maggio, e la conferenza celebrativa del 40° anniversario del gemellaggio con Embrun, cittadina francese legata da anni a Borgofranco.

Domenica tra passeggiate e archeologia

Domenica 4 maggio si chiuderà con un evento esperienziale: il direttore editoriale Ennio Pedrini guiderà i partecipanti in un percorso tra sacro e profano con “suggestioni” per passeggiate narrative sul territorio. A seguire, un approfondimento sugli itinerari archeologici condotto da Simona Marra (Canavese Life in Progress) e Lorenza Boni.

A coordinare il ricco programma saranno Ezia Bovo e Giuliana Reano. Borgolibri 2025 si conferma così un evento culturale e di comunità, capace di unire letteratura, arte, storia locale e promozione turistica. Per il programma dettagliato e aggiornamenti: www.edizionipedrini.com o tel. 393.9988875.

17/04/2025 

Cronaca

Violenta ondata di maltempo spazza il Piemonte. La Regione chiede lo stato d’emergenza

Violenta ondata di maltempo spazza il Piemonte. La Regione chiede lo stato d’emergenza La Regione Piemonte […]

leggi tutto...

17/04/2025 

Cronaca

Il Chivassese piange Giuseppe Bracco annegato nella sua casa durante l’esondazione

Il Chivassese piange Giuseppe Bracco annegato nella sua casa durante l’esondazione Una giornata drammatica per tutto […]

leggi tutto...

17/04/2025 

Cronaca

Maltempo nell’Eporediese: allagamenti, frane ed evacuazioni. Chiusa l’autostrada tra Quincinetto e Ivrea

Maltempo nell’Eporediese: allagamenti, frane ed evacuazioni. Chiusa l’autostrada tra Quincinetto e Ivrea Notte da incubo e […]

leggi tutto...

17/04/2025 

Cronaca

Canavese in ginocchio: frane, esondazioni e strade chiuse. “Restate in casa, è emergenza”

Canavese in ginocchio: frane, esondazioni e strade chiuse. “Restate in casa, è emergenza” Il Canavese è […]

leggi tutto...

17/04/2025 

Cronaca

Frane e smottamenti a Castellamonte: almeno sessanta le criticità, cinque famiglie evacuate

Frane e smottamenti a Castellamonte: almeno sessanta le criticità, cinque famiglie evacuate Castellamonte è tra i […]

leggi tutto...

17/04/2025 

Cronaca

Disastro maltempo in Canavese: strade chiuse, fiumi fuori controllo e allagamenti nei centri abitati

Disastro maltempo in Canavese: strade chiuse, fiumi fuori controllo e allagamenti nei centri abitati Il territorio […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy