18/07/2023

Cultura

Rivarolo: al Malgrà, Mario Berruto, ex Ct della Nazionale di Pallavolo presenterà il libro “Capolavori”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Rivarolo: al Malgrà, Mario Berruto, ex Ct della Nazionale di Pallavolo presenterà il libro “Capolavori”

Nel cortile del Castello Malgrà di Rivarolo Canavese, venerdì 21 luglio, alle 21.30, l’onorevole Mauro Berruto, già Commissario Tecnico della nazionale di pallavolo maschile italiana, presenterà, con una coinvolgente lettura multimediale, il suo libro “Capolavori”. Allenare, allenarsi, guardare altrove (Add editore). Ingresso libero da via Farina 57. Quando si pensa alla parola capolavori, il primo pensiero va al mondo dell’arte: pittura, scultura, architettura, ma anche cinema, teatro, musica, scrittura. Difficilmente si pensa allo sport. Non è così per Mauro Berruto, una vita dedicata ad allenare, per lui non c’è differenza tra un capolavoro di Michelangelo e uno di Maradona.

In queste pagine Mohammad Alì e Kostantinos Kavafis recitano insieme poesie, Diego Armando Maradona palleggia con Michelangelo, Jury Chechi sfida William Turner: calciatori, artisti e poeti fanno parte della stessa squadra ossia di uno spazio in cui ogni individuo può esprimere il proprio talento e compiere il proprio personale capolavoro.
A metà fra racconto e biografia, Capolavori è una mappa per trasformare il potenziale in eccellenza, in cui anche il gesto dell’allenare, si tratti di una squadra o di qualsiasi gruppo di lavoro, è un’arte che rende le persone capaci di realizzare il proprio talento. Ma c’è un segreto che Berruto vuole condividere in questo racconto: per creare il proprio capolavoro come allenatore e come persona bisogna saper guardare e cercare altrove i propri strumenti.

Un libro per chi sogna di vincere una medaglia olimpica, di disegnare un’opera d’arte, di ottenere un risultato accademico, di raggiungere un budget, di conquistare una quota di mercato oppure, semplicemente, di poter dare in ogni occasione il meglio di sé. Mauro Berruto è nato nel 1969 a Torino, dove si è laureato in filosofia. Dal 2010 al 2015 è stato il commissario tecnico della nazionale maschile italiana di pallavolo che ha vinto, fra tante altre, la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Dopo una lunga carriera come allenatore di volley ai massimi livelli in Italia, Grecia e Finlandia è stato direttore tecnico delle squadre nazionali olimpiche di tiro con l’arco conquistando il titolo europeo nel Mixed Team.

Dopo la carriera sportiva è stato amministratore delegato e docente della Scuola Holden di Torino. Da anni lavora con molte aziende e manager in Italia e all’estero come inspirational speaker e formatore sui temi di leadership e costruzione del team. Nel 2022 è stato eletto alla Camera dei Deputati, dove è membro della VII Commissione Cultura, Istruzione e Sport.

La presentazione di Capolavori conclude la nona rassegna estiva “I Luoghi e la Cultura” promossa dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo – Sport e Tempo Libero della Città di Rivarolo Canavese ed organizzata dalla Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis”, con la collaborazione del Circolo dei Lettori della biblioteca, dell’Associazione Amici del Castello Malgrà e della Libreria Il Punto di Rivarolo.

Per informazioni Biblioteca comunale telefonando al numero 0124/26377. (Foto di Andrea Rocca).

26/07/2024 

Cronaca

Chivasso in lutto per la scomparsa di Alberto Monaco, ex assicuratore e protagonista del Carnevale

Chivasso in lutto per la scomparsa di Alberto Monaco, ex assicuratore e protagonista del Carnevale La […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Eventi

Sport e inclusione: la Hope Running Chivasso al fianco dei bimbi del “Regina Margherita”

Sport e inclusione: la Hope Running Chivasso al fianco dei bimbi del “Regina Margherita” L’estate è […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Cronaca

È di Chivasso il quinto aggressore del giornalista de La Stampa di Torino Andrea Joly

È di Chivasso il quinto aggressore del giornalista de La Stampa di Torino Andrea Joly Un […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Eventi

Oglianico: Stefano Lucco Castello si laurea in Medicina con 110 e lode e dignità di stampa

Oglianico: Stefano Lucco Castello si laurea in Medicina con 110 e lode e dignità di stampa […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Cronaca

Favria: Bellone riconfermato alla presidenza dell’Assemblea dei sindaci del Ciss 38

Favria: Bellone riconfermato alla presidenza dell’Assemblea dei sindaci del Ciss 38 Il sindaco di Favria, Vittorio […]

leggi tutto...

25/07/2024 

Cronaca

Il Gruppo Imprenditrici e dirigenti per il Canavese in lutto per la morte di Laura Gillio Meina

Il Gruppo Imprenditrici e dirigenti per il Canavese in lutto per la morte di Laura Gillio […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy