18/07/2023

Cultura

Rivarolo: al Malgrà, Mario Berruto, ex Ct della Nazionale di Pallavolo presenterà il libro “Capolavori”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Rivarolo: al Malgrà, Mario Berruto, ex Ct della Nazionale di Pallavolo presenterà il libro “Capolavori”

Nel cortile del Castello Malgrà di Rivarolo Canavese, venerdì 21 luglio, alle 21.30, l’onorevole Mauro Berruto, già Commissario Tecnico della nazionale di pallavolo maschile italiana, presenterà, con una coinvolgente lettura multimediale, il suo libro “Capolavori”. Allenare, allenarsi, guardare altrove (Add editore). Ingresso libero da via Farina 57. Quando si pensa alla parola capolavori, il primo pensiero va al mondo dell’arte: pittura, scultura, architettura, ma anche cinema, teatro, musica, scrittura. Difficilmente si pensa allo sport. Non è così per Mauro Berruto, una vita dedicata ad allenare, per lui non c’è differenza tra un capolavoro di Michelangelo e uno di Maradona.

In queste pagine Mohammad Alì e Kostantinos Kavafis recitano insieme poesie, Diego Armando Maradona palleggia con Michelangelo, Jury Chechi sfida William Turner: calciatori, artisti e poeti fanno parte della stessa squadra ossia di uno spazio in cui ogni individuo può esprimere il proprio talento e compiere il proprio personale capolavoro.
A metà fra racconto e biografia, Capolavori è una mappa per trasformare il potenziale in eccellenza, in cui anche il gesto dell’allenare, si tratti di una squadra o di qualsiasi gruppo di lavoro, è un’arte che rende le persone capaci di realizzare il proprio talento. Ma c’è un segreto che Berruto vuole condividere in questo racconto: per creare il proprio capolavoro come allenatore e come persona bisogna saper guardare e cercare altrove i propri strumenti.

Un libro per chi sogna di vincere una medaglia olimpica, di disegnare un’opera d’arte, di ottenere un risultato accademico, di raggiungere un budget, di conquistare una quota di mercato oppure, semplicemente, di poter dare in ogni occasione il meglio di sé. Mauro Berruto è nato nel 1969 a Torino, dove si è laureato in filosofia. Dal 2010 al 2015 è stato il commissario tecnico della nazionale maschile italiana di pallavolo che ha vinto, fra tante altre, la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Dopo una lunga carriera come allenatore di volley ai massimi livelli in Italia, Grecia e Finlandia è stato direttore tecnico delle squadre nazionali olimpiche di tiro con l’arco conquistando il titolo europeo nel Mixed Team.

Dopo la carriera sportiva è stato amministratore delegato e docente della Scuola Holden di Torino. Da anni lavora con molte aziende e manager in Italia e all’estero come inspirational speaker e formatore sui temi di leadership e costruzione del team. Nel 2022 è stato eletto alla Camera dei Deputati, dove è membro della VII Commissione Cultura, Istruzione e Sport.

La presentazione di Capolavori conclude la nona rassegna estiva “I Luoghi e la Cultura” promossa dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo – Sport e Tempo Libero della Città di Rivarolo Canavese ed organizzata dalla Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis”, con la collaborazione del Circolo dei Lettori della biblioteca, dell’Associazione Amici del Castello Malgrà e della Libreria Il Punto di Rivarolo.

Per informazioni Biblioteca comunale telefonando al numero 0124/26377. (Foto di Andrea Rocca).

19/06/2024 

Eventi

Italia e Cina: un libro per unire le due nazioni in vista della Mostra della Ceramica di Castellamonte

Italia e Cina: un libro per unire le due nazioni in vista della Mostra della Ceramica […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Cronaca

Nole-Pont Canavese: custodiva armi abusive e rubate. Un uomo denunciato dalla Polizia locale

Nole-Pont Canavese: custodiva armi abusive e rubate. Un uomo denunciato dalla Polizia locale In una serie […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Eventi

Rotary Club Cuorgnè e Canavese: la “Paul Harris Fellow” a Ronchetto, Rizzante e Bolatto

Rotary Club Cuorgnè e Alto Canavese: la “Paul Harris Fellow” a Ronchetto, Rizzante e Bolatto Serata […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Cronaca

Caselle: macellano pecore all’aperto. Quattro persone denunciate dai carabinieri. Salvati due ovini

Caselle: macellano pecore all’aperto. Quattro persone denunciate dai carabinieri. Salvati due ovini Caselle domenica del 16 […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Cronaca

Paura in via IV Novembre a Rivarolo Canavese: le fiamme distruggono il tetto di una palazzina

Paura in via IV Novembre a Rivarolo Canavese: le fiamme distruggono il tetto di una palazzina […]

leggi tutto...

18/06/2024 

Politica

Ecco la nuova Giunta di Rivarolo: il sindaco ha pubblicato il decreto di nomina degli assessori

Ecco la nuova Giunta di Rivarolo: il sindaco ha pubblicato il decreto di nomina degli assessori […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy