
Quincinetto: la montagna al centro dell’incontro tra il ministro Gelmini e i sindaci dell’Alto Canavese

C’è stato molto Canavese nella giornata dedicata dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie nel governo Draghi Maria Stella Gelmini alla montagna piemontese.
“Fin dalla mattinata – spiega il consigliere regionale della Lega Andrea Cane, con delega agli enti locali del Piemonte – i sindaci del territorio con il parlamentare del nostro collegio Alessandro Giglio Vigna hanno potuto confrontarsi a Quincinetto con il Ministro Gelmini. Si è parlato a lungo dei fondi che possono arrivare per i piccoli comuni del territorio montano e in particolare quelli confinanti con la Val d’Aosta”.
“Dopo un lungo stop, grazie all’azione congiunta di Governo e Regione – ha proseguito il canavesano Andrea Cane – che ha ripreso una progettualità datata 2018 siamo riusciti con un emendamento a Camera e Senato a riportare energie economiche ai comuni confinanti con le regioni autonome. Oltre a questo, a Quincinetto si è ragionato su comunità energetiche, che segneranno il futuro dei comuni che si uniscono all’insegna del risparmio energetico della condivisione del green deal”.
La giornata del Ministro per gli affari regionali è proseguita a Lanzo Torinese per illustrare il progetto pilota per le “Green communities”.