22/06/2019

Cronaca

Quincinetto: una frana minaccia la Torino-Aosta. Autostrada chiusa e caos sulla statale 26

Quincinetto

/
CONDIVIDI

Che quella frana rappresentasse un pericolo effettivo lo si sapeba da anni ma i temporali degli ultimi giorni hanno causato un avanzamento decisamente preoccupante. Per questa ragione l’autostrada A5 Torino Aosta che corre a fianco del versante montano interssato dal distacco roccioso, in località Chiappetti è stata chiusa, oggi sanato 22 giugno, al traffico in entrambe le direzioni di marcia. Affermare che il traffico è in tilt è un eufemismo. L’avanzamento della frana, constotiota da una gran massa di rocce e fango è stato segnalato dai sensori istallati tempo fa. Per evitare improvvisi scivolamenti a valle, che avrebbero inevitabilmente travolto oltre alle case anche l’autostrada, si è deciso di chiudere un tratto di 18 chilometri tra i caselli di Ivrea e Pont Saint Martin.

Chi è diretto a Torino deve obbligatoriamente uscire a Pont Saint Martin e percorrere la statale 26 mentre chi è diretto in Valle d’Aosta deve uscire al casello di Ivrea e proseguire sulla statale 26. La regolamentazione del traffico, in questo momento in preda a un forte caos è affidato agli agenti della polizia stradale e al personale dell’Anas. La Città Metropolitana di Torino attraverso il vicesindaco Marco Marocco è da questa mattina in collegamento costante con Regione Piemonte e Regione Autonoma Valle d’Aosta e segue l’evoluzione della vicenda collegata alla frana di Quincinetto.

“Ho sentito i due assessori regionali ai trasporti Marco Gabusi del Piemonte e Luigi Giovanni Bertschy della Valle d’Aosta – spiega Marco Marocco – e il sindaco di Quincinetto. La decisione di chiudere l’Autostrada A5 ad Ivrea sta causando disagi gravi al traffico e sta paralizzando l’Eporediese. Noi chiediamo che venga valutato lo spostamento della chiusura della A5 dall’altezza di Ivrea all’altezza di Quincinetto, per liberare il tappo che si è creato. Restiamo tutti in attesa dei dati rilevati dai sensori che da anni monitorano la frana. La sicurezza viene per prima cosa, ma di certo sarebbe stata utile una maggiore condivisione sulla scelta di dove localizzare la chiusura del traffico veicolare”.

L’Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy