Popolazione in crescita a Rivarolo Canavese: rispetto al 2018 la città ha quasi cento cittadini in più

31/12/2019

CONDIVIDI

Iscritti all'anagrafe comunale 593 nuovi cittadini per la maggior parte provenienti da Paesi comunitari. Nel 2019 registrati 92 nati. Diminuisce il numero di chi ha ottenuto la cittadinanza italiana

In molti comuni anche canavesani la denatalità ha causato un rilevante calo dei cittadini residenti: in questo particolare contesto Rivarolo Canavese costituisce un’eccezione. Nel corso dell’anno che sta terminando la popolazione residente in città è aumentata di 98 unità. Una crescita dal punto di vista demografico che è nettamente superiore a quella degli ultimi anni, ha sottolineato il sindaco Alberto Rostagno nel corso della tradizionale conferenza stampa fine anno che si è svolta la mattina del 30 dicembre a Palazzo Lomellini, sede degli uffici comunali e istituzionali.

I dati, d’altro canto non lasciano adito a dubbi: il calo delle nascite e la cancellazione di 453 cittadini per emigrazione o cancellati per irreperibilità è stato compensato dall’iscrizione alla anagrafe comunale di 593 nuovi cittadini rivarolesi provenienti da varie zone del Piemonte, dell’Italia o da altri Stati. La maggior parte dei nuovi abitanti giungono nella fattispecie dei comuni limitrofi che confermano l’attrattività di Rivarolo rispetto ad altri comuni canavesani.

E ancora: nel corso dell’anno sono stati registrati 92 nati (56 maschi e 36 femmine) e 134 morti (59 maschi e 75 femmine. In sostanza allo stato attuale delle cose sono presenti in città 12mila 560 residenti a fronte dei 12mila 462 del 2018. Dalla disanima dei dati forniti dall’amministrazione comunale si evince che sono presenti in città 986 cittadini stranieri residenti di cui 463 uomini e 523 donne di cui i comunitari sono 493. Nel corso dell’anno sono stati celebrati 26 matrimonio ma nessuna unione civile.

Nel 2019 hanno ottenuto la cittadinanza italiana: 10 cittadini rivarolesi (3 maschi e 7 femmine), in netto calo rispetto al 2018 quando erano stati ben 31 i nuovi cittadini italiani.

Leggi anche

22/09/2020

Castellamonte, Nella Falletti rinuncia al posto in minoranza: “Dispiaciuta per un risultato inatteso”

Castellamonte, Nella Falletti rinuncia al posto in minoranza: “Dispiaciuta per un risultato inatteso”. In queste elezioni […]

leggi tutto...

22/09/2020

Elezioni, a Montalenghe vince Rita Ladu, la Varetto è primo sindaco donna di Castelnuovo Nigra

È stata una tornata elettorale ricca di sorprese e con non poche riconferme quella appena trascorsa: […]

leggi tutto...

22/09/2020

Elezioni: Pont Canavese volta pagina ed elegge sindaco, con 15 voti di scarto, Bruno Riva

E’ il vento del rinnovamento amministrativo che soffia sul comune di Pont Canavese a premiare Bruno […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy