23/01/2022

Cronaca

Piemonte, oltre 1 miliardo e 200 milioni di euro per sei nuovi ospedali. C’è anche quello di Ivrea

CONDIVIDI

È stata approvata la proposta di deliberazione sugli investimenti in edilizia sanitaria per realizzare sei nuove strutture che si aggiungono alle due già programmate nella precedente legislatura (le Città della salute di Torino e Novara). Il provvedimento è passato con i voti favorevoli della maggioranza e la presenza in Aula dei consiglieri delle opposizioni.
È previsto un finanziamento dell’Inail di quasi 1,285 miliardi di euro per le nuove strutture che saranno localizzate a Torino (185 milioni), Ivrea (140 milioni), Vercelli (155 milioni), Savigliano-Saluzzo-Fossano (195 milioni), Alessandria (300 milioni), Cuneo (310 milioni).

L’assessore alla Sanità, Luigi Icardi, ha riferito di “uno studio sulle necessità ospedaliere” partito circa due anni fa che ha evidenziato “una rete vetusta, addirittura alcune strutture risalgono al 1750, e bisognosa di interventi di impiantistica, antisismici e antincendio. Adeguamenti costosissimi per gestire le moderne esigenze sanitarie che ci ha convinto ad adottare una strategia di rinnovo del patrimonio sanitario”. Una decisione che è stata resa ancor più necessaria a seguito della “eccezionale sollecitazione al servizio sanitario che si è dovuta fronteggiare a causa della pandemia”.
Nel corso del dibattito sul documento sono intervenuti numerosi consiglieri di tutti i gruppi politici.

I consiglieri delle opposizioni hanno rilevato che l’idea, in sé corretta di programmazione e strategia, è penalizzata dalla mancanza di una visione complessiva, oltre che dal non sufficiente coordinamento regionale nella scelta delle localizzazioni. Queste non possono essere lasciate alla eccessiva discrezionalità degli enti locali. Ci vuole un piano che “assegni a pubblico e privato specifiche missioni”. Rilevata anche la necessità di un “Osservatorio sul grande progetto della sanità che consenta di monitorare adeguatamente l’iter dei lavori”. Bisogna preservare trasparenza e legalità perché questo piano, insieme con quello del 2018, usufruisce di risorse che ammontano a quasi 3 miliardi di euro. La necessità è quella di predisporre i progetti in tempi rapidi, con efficienza e ascoltando le esigenze dei territori, ma evitando la litigiosità tra i vari enti. Quando si presenteranno i progetti all’Inail, essendo in concorrenza con le proposte delle altre regioni, dovremo dimostrare di essere i più bravi.

Gli interventi dei consiglieri di maggioranza hanno parlato di portata storica del provvedimento e di necessità di proseguire l’interlocuzione con gli enti locali e il personale socio sanitario. È stata sottolineata la riduzione dei costi di gestione che si potrà ottenere con le nuove strutture. Un piano nel solco del miglioramento generale della sanità regionale che si è trovata a fare i conti con la pandemia che ha evidenziato gli attuali limiti della sanità territoriale e dell’edilizia sanitaria. Rispetto al Piano elaborato nella precedente legislatura, che non ha avuto le risorse necessarie, per il nuovo piano i fondi arriveranno a condizioni molto favorevoli, con un tasso del 2,5% e da restituire in 40 anni. Una risposta alle istanze dei territori.

Il presidente della quarta Commissione, Alessandro Stecco, ha evidenziato che l’assessorato ha potuto sfruttare uno studio dell’Ires – su dove e cosa serve – per migliorare le strutture ospedaliere.

Al termine del dibattito l’assessore ha replicato con alcune precisazioni: le risorse sono state destinate al Piemonte attraverso un Dpcm nel quale la nostra regione ha potuto avere una fetta molto importante dei fondi per una sorta di compensazione rispetto al passato; si farà un percorso di progettazione e di condivisione importante con il territorio che ci eviterà di fare gli errori che talvolta ci sono stati nel passato. Si eviteranno localizzazioni infelici con le necessarie perizie idrogeologiche, pur cercando di seguire il più possibile le indicazioni dei sindaci.

29/03/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: operaio di Caluso rimane con il braccio incastrato in un macchinario per l’imballaggio

Un incidente sul lavoro ha coinvolto un operaio canavesano di 53 anni presso il sito della […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Chivasso: si schianta con un’auto senza assicurazione e intestata al padre deceduto e scappa

In una notte di frenetica attività, gli agenti della polizia locale di Chivasso si sono trovati […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Piemonte, definito dalla Regione il nuovo calendario scolastico 2024/2025. Ecco i dettagli

La Regione Piemonte ha annunciato il nuovo calendario scolastico per l’anno accademico 2024-2025, delineando un percorso […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile per il ponte di Pasqua. Precipitazioni sparse in tutto il Canavese

Queste le previsioni del tempo per il ponte di Pasqua elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy