18/10/2023

Economia

Parco Naturale dei 5 Laghi di Ivrea: dopo l’approvazione in Commissione Ambiente, è quasi realtà

Ivrea

/
CONDIVIDI

Parco Naturale dei 5 Laghi di Ivrea: dopo l’approvazione in Commissione Ambiente, è quasi realtà

Nel contesto della conservazione ambientale e dello sviluppo turistico, un ambizioso progetto si avvicina sempre di più alla realizzazione: si tratta del “Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea”, un’iniziativa che potrebbe portare benefici significativi al territorio circostante e alle future generazioni.

Il disegno di legge che prevede l’istituzione di questo nuovo parco naturale passata in Commissione Ambiente sta per essere sottoposto al voto finale del Consiglio Regionale. Questa iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai rappresentanti locali della Lega Salvini Piemonte, che vedono in questa iniziativa una grande opportunità per il Canavese.

Il Consigliere regionale canavesano Andrea Cane ha commentato: “Questo ambizioso progetto riguarda un territorio di grande valore naturalistico che si estenderà su una porzione del territorio compresa nei comuni di Ivrea, Borgofranco d’Ivrea, Cascinette d’Ivrea, Montalto Dora e Chiaverano, coprendo interamente l’Anfiteatro morenico di Ivrea e includendo i laghi Nero, Pistono, Campagna, San Michele e Sirio. L’istituzione del nuovo Parco Naturale rappresenta un passo fondamentale per garantire una maggiore tutela degli aspetti naturalistico-ambientali di questa preziosa area e per promuoverne una fruizione sostenibile”.

L’onorevole Alessandro Giglio Vigna ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per lo sviluppo turistico del Canavese, affermando: “Il Canavese è sempre più una terra di eccellenza e attira sempre più visitatori dall’Italia e dal resto del mondo. Quello a cui si mira con questa legge è la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti locali. Insieme ai patrimoni Unesco, alla Via Francigena e alle bellezze architettoniche del nostro Canavese, il Parco costituirà un ulteriore motivo di attrazione”.

Astrid Sento, Segretario provinciale della Lega del Canavese, ha evidenziato l’importanza del parco nella conservazione degli habitat naturali: “Sarà un’opportunità per monitorare, preservare e restaurare gli habitat naturali, garantendo che le future generazioni possano continuare a godere della ricchezza naturale di questo territorio.”

Giuliano Balzola, Responsabile enti locali della Lega di Ivrea, ha infine enfatizzato la necessità di una regia condivisa tra le amministrazioni a vari livelli per garantire che il parco sia uno strumento di sviluppo territoriale, evitando chiusure ed implosioni.

Mentre il disegno di legge si avvicina alla sua approvazione finale, il “Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea” si presenta come un progetto ambizioso che promette di coniugare la conservazione ambientale con lo sviluppo turistico, portando a vantaggi tangibili per la comunità locale e i visitatori.

17/05/2024 

Cronaca

Violenza domestica a Ciriè: asportata la milza a una donna selvaggiamente picchiata dal compagno

Un grave episodio di violenza domestica ha avuto luogo a Ciriè, dove una donna di 40 […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti metallici ed evasione fiscale. Indagati numerosi imprenditori

Un’operazione di vasta portata ha portato alla luce un sistema di commercio illecito di rifiuti metallici […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese, Parco dei Cinque laghi: il piano del contenimento dei cinghiali sarà adottato a breve

La Città metropolitana di Torino ha già predisposto ed inviato all’esame dell’Ispra-Istituto Superiore per la Protezione […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile anche nel fine settimana. Possibili piogge sparse in pianura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 18 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Cronaca

Caselle: nuovi treni per l’aeroporto con il prolungamento del Servizio Ferroviario Metropolitano

Torino e il Canavese si preparano ad accogliere un significativo potenziamento del servizio ferroviario che collegherà […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Eventi

Festival della Reciprocità: Buongiorno Ceramica a Castellamonte; ad Agliè #MiMuovo-Sostenibilità e movimento

Proseguono gli eventi del Festival della Reciprocità 2024, il progetto che vede i Comuni di San […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy