
18/10/2023
Economia
Parco Naturale dei 5 Laghi di Ivrea: dopo l’approvazione in Commissione Ambiente, è quasi realtà
Ivrea
/Parco Naturale dei 5 Laghi di Ivrea: dopo l’approvazione in Commissione Ambiente, è quasi realtà
Nel contesto della conservazione ambientale e dello sviluppo turistico, un ambizioso progetto si avvicina sempre di più alla realizzazione: si tratta del “Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea”, un’iniziativa che potrebbe portare benefici significativi al territorio circostante e alle future generazioni.
Il disegno di legge che prevede l’istituzione di questo nuovo parco naturale passata in Commissione Ambiente sta per essere sottoposto al voto finale del Consiglio Regionale. Questa iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai rappresentanti locali della Lega Salvini Piemonte, che vedono in questa iniziativa una grande opportunità per il Canavese.
Il Consigliere regionale canavesano Andrea Cane ha commentato: “Questo ambizioso progetto riguarda un territorio di grande valore naturalistico che si estenderà su una porzione del territorio compresa nei comuni di Ivrea, Borgofranco d’Ivrea, Cascinette d’Ivrea, Montalto Dora e Chiaverano, coprendo interamente l’Anfiteatro morenico di Ivrea e includendo i laghi Nero, Pistono, Campagna, San Michele e Sirio. L’istituzione del nuovo Parco Naturale rappresenta un passo fondamentale per garantire una maggiore tutela degli aspetti naturalistico-ambientali di questa preziosa area e per promuoverne una fruizione sostenibile”.
L’onorevole Alessandro Giglio Vigna ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per lo sviluppo turistico del Canavese, affermando: “Il Canavese è sempre più una terra di eccellenza e attira sempre più visitatori dall’Italia e dal resto del mondo. Quello a cui si mira con questa legge è la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti locali. Insieme ai patrimoni Unesco, alla Via Francigena e alle bellezze architettoniche del nostro Canavese, il Parco costituirà un ulteriore motivo di attrazione”.
Astrid Sento, Segretario provinciale della Lega del Canavese, ha evidenziato l’importanza del parco nella conservazione degli habitat naturali: “Sarà un’opportunità per monitorare, preservare e restaurare gli habitat naturali, garantendo che le future generazioni possano continuare a godere della ricchezza naturale di questo territorio.”
Giuliano Balzola, Responsabile enti locali della Lega di Ivrea, ha infine enfatizzato la necessità di una regia condivisa tra le amministrazioni a vari livelli per garantire che il parco sia uno strumento di sviluppo territoriale, evitando chiusure ed implosioni.
Mentre il disegno di legge si avvicina alla sua approvazione finale, il “Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea” si presenta come un progetto ambizioso che promette di coniugare la conservazione ambientale con lo sviluppo turistico, portando a vantaggi tangibili per la comunità locale e i visitatori.
06/12/2023
Sport
SCi: il 2023 si chiude con un bilancio positivo per il Panathlon Ivrea. Successo per gli eventi organizzati
Sci: il 2023 si chiude con un bilancio positivo per il Panathlon Ivrea. Successo per gli […]
leggi tutto...06/12/2023
Cronaca
Rivarolo Canavese: treni in ritardo e pendolari al freddo per un guasto alla stazione di Settimo Torinese
Rivarolo Canavese: treni in ritardo e pendolari al freddo per un guasto alla stazione di Settimo […]
leggi tutto...06/12/2023
Cronaca
Caro parcheggio a Ivrea: sostare nelle strisce blu costerà da 70 centesimi a 1,20 euro l’ora
Caro parcheggio a Ivrea: sostare nelle strisce blu costerà da 70 centesimi a 1,20 euro l’ora […]
leggi tutto...06/12/2023
Cronaca
Forno Canavese: bimba si sente male in casa. Paura, infondata, per la presenza di monossido di carbonio
Forno Canavese: bimba si sente male in casa. Paura, infondata, per la presenza di monossido di […]
leggi tutto...06/12/2023
Cronaca
Chivasso piange la prematura scomparsa a soli 51 anni del maestro pasticcere Giuseppe Pruiti
Chivasso piange la prematura scomparsa a soli 51 anni del maestro pasticcere Giuseppe Pruiti E’ scomparso […]
leggi tutto...06/12/2023
Cronaca
Previsioni del tempo: domani, giovedì 7 dicembre, cielo sereno, ma il freddo non allenta la morsa
Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 7 dicembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]
leggi tutto...