06/12/2021

Cronaca

Nasce lo Sportello Energia Piemonte. Sosterrà i cittadini negli interventi energetici nelle abitazioni

CONDIVIDI

È nato lo Sportello Energia che, aiutando a rispondere alle domande ed ai dubbi di chi si trova a dover decidere se procedere utilizzando gli attuali sistemi di incentivazione, vuole sostenere i cittadini nel realizzare gli interventi di efficientamento energetico negli edifici residenziali.
Lo Sportello Energia opera grazie ad un portale web www.sportelloenergia.envipark.com attraverso il quale è possibile avere accesso a un servizio di consulenza gratuita personalizzata utile a comprendere in prima istanza se si può accedere al Bonus 110%, e successivamente a trovare informazioni necessarie per districarsi nella burocrazia della procedura necessaria ed a individuare la migliore soluzione per il proprio caso.

Lo Sportello Energia è stato realizzato dalla Regione Piemonte grazie al Progetto EUROPA, finanziato dal programma europeo Horizon2020. Il progetto è coordinato dal Settore Sviluppo energetico sostenibile della Regione Piemonte ed ha un partenariato internazionale costituito da altri otto partner tra cui Environment Park, che ha il compito di gestire lo Sportello.

“Sono particolarmente orgoglioso di questo progetto, coordinato dalla Regione Piemonte, che vede la realizzazione di sportelli energia in cinque regioni pilota in Europa, tra cui proprio il Piemonte. – commenta Matteo Marnati, assessore regionale all’Energia – Con questa iniziativa si conferma il ruolo di collaborazione, peraltro già attiva su molteplici altri fronti, con Environment Park, in questo specifico caso con la gestione dello Sportello, che si presenta come un aiuto concreto per i cittadini. L’efficientamento energetico è infatti uno dei principali strumenti per ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell’ambiente”.

Gli interventi di ristrutturazione energetica degli edifici residenziali sono un elemento chiave per aumentare il comfort delle abitazioni e il risparmio energetico riducendo le emissioni di CO2, nell’ottica di un percorso verso un futuro a emissioni zero. Lo Sportello nasce quindi con l’intento di supportare gli utenti del Piemonte ad avviare il proprio progetto e ad affrontare il mercato della riqualificazione edilizia con l’obiettivo di ottenere un maggior risparmio energetico e un più rapido ritorno dell’investimento.

Le prossime azioni previste dal progetto EUROPA riguardano infatti il coinvolgimento delle associazioni imprenditoriali, degli ordini professionali al fine di inserire le attività dello sportello in un sistema più ampio che possa supportare nel modo più efficace possibile la riduzione dei consumi energetici, la riqualificazione del patrimonio edilizio e più in generale lo sviluppo economico regionale.

19/01/2022 

Sanità

Covid: il 16,6% dei tamponi è positivo. Oggi i contagi sono 15.733. I guariti sono 14.163 rispetto a ieri

LA SITUAZIONE DEI CONTAGI IN PIEMONTE All 16,00 di oggi, mercoledì 19 gennaio, l’Unità di Crisi […]

leggi tutto...

19/01/2022 

Cronaca

Rivarossa, operatore Teknoservice aggredito da un cittadino: Leone: “Violenza. Inaccettabile”

Era iniziato come un semplice diverbio ma si è subito trasformato in un’aggressione. Ad ufficializzare la […]

leggi tutto...

19/01/2022 

Cronaca

Strambino: uccide la compagna ammalata e poi si spara un colpo in testa. “Così non soffrirà più”

Sono stati vergati in due biglietti le motivazioni che sarebbero alla causa dell’omicidio-suicidio che ha avuto […]

leggi tutto...

17/01/2022 

Cronaca

Caselle: Il Comune investe 650 mila euro per riasfaltare le strade e rifare i marciapiedi

L’Amministrazione Comunale di Caselle ha impegnato 650.000 euro per la riasfaltatura di strade e il rifacimento […]

leggi tutto...

17/01/2022 

Sanità

Covid in Piemonte: il virus rallenta la sua corsa. Oggi oltre 9 mila casi e 74mila tamponi. 23 i decessi

LA SITUAZIONE DEI CONTAGI IN PIEMONTE Alle 16,00 di oggi, lunedì 17 gennaio, l’Unità di Crisi […]

leggi tutto...

17/01/2022 

Sanità

Covid, in aumento i ricoveri. Per i non vaccinati il rischio del contagio aumenta di 10 volte

Covid Piemonte: per i non vaccinati rischio 10 volte più alto di terapia intensiva e 5 […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy