18/07/2016

Cronaca

Morti per amianto: Carlo De Benedetti è stato condannato a una pena di 5 anni e 2 mesi reclusione

Ivrea

/
CONDIVIDI

Carlo e Franco De Benedetti sono stati condannati, dal giudice del tribunale di Ivrea Elena Stoppini, dopo mezzora di camera di consiglio, a una pena di cinque anni e due mesi di reclusione mentre a Corrado Passera è stata comminato un anno e undici mesi con la sospensione accessoria della pena. Si conclude con 13 condanne per altrettanti imputati accusati a vario titolo per omicidio colposo e lesioni colpose plurime, il processo di primo grado sulle morti che si sarebbero verificati a causa dell’esposizione al talco contaminato dall’amianto negli stabilimenti di Ivrea, Scarmagno e Agliè.

Il giudice, nel verdetto, ha anche riconosciuto il diritto al risarcimento del danno alle famiglie delle vittime che si erano costituite parte civile nel processo per un ammontare di circa due milioni di euro. Anche alla città di Ivrea è stato riconosciuto il diritto al risarcimento del danno, da chiedere e quantificare in sede civile, e al risarcimento delle spese legali sostenute per la costituzione. L’accusa, rappresentata in aula dai pubblici ministeri Laura Longo e Francesca Traverso avevano chiesto una condanna a 6 anni e 8 mesi per l’ingegnere e 6 anni e 4 mesi per il fratello Franco.

Sono stati invece assolto Camillo Olivetti perché il fatto non costituisce reato e Onofrio Bono e Roberto Colaninno che hanno gestito la società informatica dopo che De Benedetti aveva venduto la società a Telecom. Le motivazioni della sentenza saranno depositate tra novanta giorni. “Sono stupito e molto amareggiato per la decisione del Tribunale di Ivrea di accogliere le richieste manifestamente infondate dell’accusa – ha commentato l’Ingegnere -. Sono stato condannato per reati che non ho commesso, come ha dimostrato l’ampia documentazione prodotta in dibattimento sull’articolato sistema di deleghe vigente in Olivetti e sul completo e complesso sistema di tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, da me voluto e implementato fin dall’inizio della mia gestione”.

Questi gli altri condannati: Manlio Marini (4 anni e otto mesi), Luigi Gandi (4 anni e due mesi), Paolo Smirne (2 anni e 8 mesi), Giuseppe Calogero (2 anni e 2 mesi), Corrado Passera (1 anno e 11 mesi),Pierangelo Tarizzo (1 anno e 11 mesi), Renzo Alzati (1 anno e 11 mesi), Luigi Pistelli (1 anno e 8 mesi), Roberto Frattini (1 anno e 8 mesi), Filippo Barbera (1 anno e 8 mesi)  Anacleto Parziale (1 anno).

Giudizi favorevoli nei confronti della sentenza sono stati espressi da Carlo Della Pepa, sindaco di Ivrea e da Federico Bellono della Fiom-Cgil. I legali di Carlo De Benedetti hanno preannunciato ricorso in Appello.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Ivrea, il Parco dei Cinque laghi è ormai realtà. Esulta il consigliere regionale leghista Andrea Cane

Il Piemonte festeggia la nascita del Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea, un’area di straordinaria […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy