
Montanaro: la “Rosa dei Venti” organizza una conferenza su Gustavo Rol, l’uomo del mistero

“Gustavo Rol, l’uomo del mistero” è il tema dell’interessante conferenza che avrà luogo venerdì 16 giugno, alle ore 21,00, presso la sede dell’associazione “Rosa dei Venti” di Montanaro al primo piano in via Caviglieri 2. Relatori ella serata saranno la dottoressa Paola Castelli e il ricercatore Giulio Castelli. Quella di Gustavo Rol, considerato come il più grande sensitivo della storia è una figura controversa: una figura che i due relatori racconteranno addentrandosi sugli aspetti sconosciuti della sua personalità, le sue strabilianti capacità sensoriali e la grande influenza che Gustavo Rol ha creato sulle atmosfere torinesi.
Le sue dimostrazioni, avvenute in presenza di ospiti da lui selezionati, sono state interpretate dai suoi estimatori come autentici fenomeni paranormali e dagli scettici come illusioni prodotte con tecniche di prestidigitazione e in particolare di mentalismo. Durante la sua vita non venne eseguita alcuna verifica sotto controllo scientifico per l’opposizione dello stesso Rol, che affermava che i suoi “prodigi” non fossero fenomeni ripetibili o eseguibili a comando.
Ciò non toglie che si lui si è parlato molto per oltre sessant’anni e tuttora è considerato un maestro nel cotesto delle percezioni extra sensoriali della parapsicologia. Gustavo Rol annoverava tra le le altre, l’amicizia con Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Cesare Romiti e la frequentazione della famiglia Agnelli. L’ingresso alla conferenza è gratuito.