
13/02/2020
Cronaca
Montagna: nel bilancio regionale 14 milioni di euro per valorizzare le valli canavesane
Si poteva cogliere tra le righe dell’intervento dell’Assessore Fabio Carosso, che ha avuto luogo ieri, mercoledì 12 febbraio all’Ex Manifattura di Cuorgnè, che la montagna piemontese sarebbe stata protagonista nei bilanci della Regione. Poche ore dopo è arrivata l’ufficializzazione in Terza commissione di Palazzo Lascaris, l’Assessore allo Sviluppo della Montagna, Foreste e Parchi ha illustrato il Documento di economia e finanza regionale e il Bilancio di previsione finanziario che destina quasi quattordici milioni di euro alla montagna e 2,2 milioni alle foreste per nell’anno 2020.
“L’intento è di migliorare la situazione nelle nostre montagne – ha sottolineato l’assessore Carosso – poniamo quindi grande attenzione per le Province montane. Il 43 per cento del territorio piemontese è montano, e coniuga realtà che possono contare su un turismo d’eccellenza dedicato, come quello invernale, con quelle che puntano sul paesaggio per via dei parchi. Le superfici che ospitano le foreste sono in crescita e questo dato è positivo soprattutto per il miglioramento della qualità dell’aria: vanno però gestite con attenzione anche per evitare disastri in caso di maltempo”.
“Abbiamo promesso di ridare dignità ai distretti alpini e a chi li abita, – ha aggiunto Alberto Preioni, capogruppo della Lega in Regione – stiamo lavorando alacremente perché le montagne e i territori periferici siano protagonisti della legislatura, così come lo sono della storia, della cultura e dell’identità del nostro Piemonte. Oggi abbiamo aperto un nuovo capitolo per dare energia allo sviluppo, coniugato alla tutela, del nostro patrimonio montano”.
“Una opportunità da cogliere a piene mani – commenta senza nascondere l’entusiasmo Andrea Cane, Consigliere regionale della Val Soana – per cui ringrazio l’Assessore Carosso. Come residente e rappresentante di queste magnifiche terre sono felice che si ritorni a puntare sulla montagna, sull’ambiente sulla nostra ricchissima identità culturale. In Regione abbiamo posto le basi ad uno sviluppo turistico sostenibile e condiviso che sarà una grande opportunità anche per chi in montagna ci vive tutto l’anno”.
“Le montagne del Canavese – ha concluso l’ingriese Andrea Cane Responsabile per la Lega degli Enti Locali – sono pronte a raccogliere la sfida: saremo un polmone per Torino, protagonisti con la neve dell’inverno e pronti a far vivere in una fiaba chi si avventurerà nella nostra natura in estate. Dalla Serra, al Gran Paradiso, dal Nivolet all’anello dei 5 laghi abbiamo tutti la stessa volontà che sarà il nostro benaugurante ossimoro: fare respirare benessere, togliendo il fiato per la bellezza”.
01/04/2023
Cronaca
La denuncia dell’Uncem: “Troppe valli senza pediatri. In centinaia in pensione senza essere sostituiti”
La denuncia dell’Uncem: “Troppe valli senza pediatri. In centinaia in pensione senza essere sostituiti” “Non mancano […]
leggi tutto...01/04/2023
Politica
Torino-Ceres: Avetta (Pd): “Disagi sempre più gravi per i pendolari. La Regione deve intervenire”
Torino-Ceres: Avetta (Pd): “Disagi sempre più gravi per i pendolari. La Regione deve intervenire” La Regione […]
leggi tutto...01/04/2023
Cronaca
Caluso: 4mila bottiglie di vini e liquori ordinate e non pagate. Sono tredici gli indagati per truffa
Caluso: 4mila bottiglie di vini e liquori ordinate e non pagate. Sono tredici gli indagati per […]
leggi tutto...01/04/2023
Cultura
Rivarolo Canavese: inaugurata a Villa Vallero la mostra “A mio padre-Omaggio a Eugenio Guarini”
Rivarolo Canavese: inaugurata a Villa Vallero la mostra “A mio padre-Omaggio a Eugenio Guarini” A Rivarolo […]
leggi tutto...01/04/2023
Cronaca
Canavese: controlli a ponti e viadotti per la prevenzione e la sicurezza sul territorio
Canavese: controlli a ponti e viadotti per la prevenzione e la sicurezza sul territorio La sicurezza […]
leggi tutto...31/03/2023
Politica
Volpiano: il Comune investe 11 mila euro per la scuola e 35mila per la manutenzione del verde
Il Consiglio comunale di Volpiano, nella seduta di giovedì 30 marzo, ha ratificato alcune variazioni di […]
leggi tutto...