08/07/2024

Cronaca

“Lunathica”: il teatro di strada trasforma il Canavese in un grande e variopinto palcoscenico naturale

Canavese

/
CONDIVIDI

“Lunathica”, il teatro di strada trasforma il Canavese in un grande e variopinto palcoscenico naturale

“Lunathica”, il celebre Festival Internazionale di Teatro di Strada, giunge alla sua XXII edizione, trasformando dal 10 al 14 luglio i pittoreschi comuni di Cirié, Mathi, Nole, Fiano, Lanzo, Leinì e Villanova Canavese in un vibrante palcoscenico all’aperto. Quest’anno, il festival si distingue per un tema di risonanza universale: la pace, la bellezza e la libertà, celebrando l’arte performative con un cast di oltre 100 artisti internazionali.
Il manifesto di quest’edizione, ispirato all’iconica opera “Il Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo, simboleggia una pacifica invasione di colori e speranza, riflettendo lo spirito di rinascita che pervade l’evento. Le discipline artistiche spazieranno dal circo contemporaneo al teatro di figura, dalla danza moderna alla musica dal vivo, promettendo di catturare l’immaginazione e toccare l’animo dei partecipanti.
Cristiano Falcomer, fondatore e Direttore Artistico di Lunathica, condivide la sua visione: “Per cinque giorni, il nostro territorio diventa un crocevia culturale globale. Viaggiamo per l’Europa durante l’anno per selezionare personalmente gli spettacoli più significativi dei festival internazionali, per poi presentarli a Lunathica. Ogni edizione è un’opportunità per introdurre elementi innovativi e siamo fiduciosi che il pubblico, che ci sostiene da oltre due decenni, apprezzerà la nostra curata selezione che riflette lo stato attuale della scena performativa mondiale.”
Lunathica si afferma non solo come un festival, ma come una vera e propria celebrazione del territorio. Con oltre 90 spettacoli in soli 5 giorni, inclusi debutti nazionali e regionali, il programma offre una varietà di esperienze culturali per tutti i gusti. Inoltre, il festival si arricchisce di eventi collaterali, come laboratori creativi per bambini, concerti, mostre, e molto altro, consolidando il suo ruolo di festa comunitaria.
Quest’anno, il festival pone un’attenzione particolare sulla figura del clown, emblema di una comicità senza tempo che, attraverso la risata, la musica e l’acrobatica, trasmette messaggi profondi e universali. La presenza di questi artisti poliedrici promette di essere uno degli aspetti più affascinanti e coinvolgenti di questa edizione, invitando il pubblico a una riflessione sul ruolo dell’arte come veicolo di emozioni e pensieri.

20/07/2024 

Cronaca

Caluso, un paese invaso dai rifiuti abbandonati. E i cittadini, esasperati, si rivolgono al Comune

Caluso, un paese invaso dai rifiuti abbandonati. E i cittadini, esasperati, si rivolgono al Comune La […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Cronaca

Cascinette d’Ivrea: è allarme truffe in Canavese. Finto tecnico dell’Enel deruba una pensionata

Cascinette d’Ivrea: è allarme truffe in Canavese. Finto tecnico dell’Enel deruba una pensionata Con l’arrivo dell’estate […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: allerta gialla per l’arrivo di forti temporali in tutta la provincia di Torino

Previsioni meteo: allerta gialla per l’arrivo di forti temporali in tutta la provincia di Torino L’Arpa […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Cronaca

L’onorevole Daniela Ruffino (Az): “Irrazionale chiudere il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano”

L’onorevole Daniela Ruffino (Az): “Irrazionale chiudere il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano” La paventata chiusura del […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Economia

In Canavese cresce il numero delle imprese che fanno ricorso alla cassa integrazione

In Canavese cresce il numero delle imprese che fanno ricorso alla cassa integrazione Il 2024 si […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Eventi

Al via il “Groscavallo Mountain Festival”. Un appuntamento imperdibile con le eccellenze delle Valli

Al via il “Groscavallo Mountain Festival”. Un appuntamento imperdibile con le eccellenze delle Valli E’ tutto […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy