12/07/2015

Cultura

L’International Inner Wheel, un sodalizio femminile al servizio della società

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

E’ un’organizzazione tutta al femminile fondata sull’amicizia, sulla condivisione nel raggiungere obiettivi di servizio da attuare a livello locale, nazionale ed internazionale. L’International Inner Wheel è questo e ancora altro, dato che del sodalizio fanno parte donne che dividono il loro tempo tra impegni familiari, attività professionali e impegno all’interno del Club. Ma quali sono gli obiettivi l’Inner Wheel si prefigge?

Innanzi tutto il “service”, che si concretizza in interventi sia culturali che umanitari, prestando una particolare attenzione nei confronti dei soggetti che vivono in condizione di fragilità e disagio economico, sociale e sanitario, sia sul territorio che nei Paesi in via di sviluppo.

Nicoletta Boggio Aimonino è la presidentessa dell’International Inner Eheel di Cuorgnè e Canavese. “Un impegno non di poco conto se si considera che l’attività dell’associazione è quello di organizzare iniziative ed eventi per raccogliere fondi da aggiungere alla quota che ogni socia versa annualmente al Club – spiega -. Il fine è quello di disporre di un budget da destinare a queste iniziative”.

Ne è un esempio concreto è l’acquisto di culle termiche destinate al reparto di neonatologia dell’ospedale di Ivrea, il contributo fornito per la telemedicina dell’ospedale di Cuorgnè, l’aiuto alle famiglie in situazioni disagio socio-economico e il sostegno fornito alle popolazioni vittime di calamità naturali il restauro di opere d’arte.

“In questo mio anno di presidenza cercherò di continuare sulla strada tracciata dalle presidenti che mi hanno preceduta, – conclude Nicoletta Aimonino -, sostenendo le persone più fragili, premiando gli studenti meritevoli con borse di studio e aiutando le madri in difficoltà. Cercheremo anche di promuovere il nostro territorio, favorendone la conoscenza. Verranno inoltre organizzate iniziative culturali; a tale proposito, l’8 luglio scorso il nostro Club  ha organizzato una serata con il professor Giancarlo Isaia, presidente della Società’ Italiana Malattie Metaboliche dell’Osso, che ha svolto un’interessante relazione in presenza di molti ospiti dal titolo “manteniamo le ossa in salute”, con importanti indicazioni sulla prevenzione della osteoporosi, in collaborazione con Rotary Club Cuorgne’ e Canavese”.

L’Inner Wheel Club, fondato nel lontano 1924, conta oltre 100mila socie appartenenti a oltre 103 Paesi. In Italia sono attivi 190 club organizzati in sei distretti ai quali aderiscono oltre 6mila socie. I numeri parlano chiaro: si tratta di una grande realtà al servizio dello sviluppo sociale e culturale che non è certo trascurabile la cui attività si caratterizza per un costante impegno profuso nei confronti della collettività e per il miglioramento delle condizioni di vita dei paesi più poveri.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Ivrea, il Parco dei Cinque laghi è ormai realtà. Esulta il consigliere regionale leghista Andrea Cane

Il Piemonte festeggia la nascita del Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea, un’area di straordinaria […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy