23/10/2019

Cronaca

L’Erbaluce e l’eccellenza del Canavese su Rai3 nella trasmissione Geo&Geo con Loris Caretto

CONDIVIDI

Lo scorso mercoledì 16 ottobre il sangiorgese Loris Caretto, titolare dell’omonima azienda agricola, è stato ospite della conduttrice Sveva Sagramola negli studi romani della Rai e ha raccontato la sua esperienza come produttore canavesano di Erbaluce, mentre la maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera ha cucinato il brasato utilizzando l’Erbaluce di Caluso ed il Caluso Passito tra gli ingredienti.

Il Canavese con il suo vitigno Erbaluce di Caluso è stato infatti il tema della trasmissione Geo & Geo su Rai Tre. L’imprenditore ha spiegato come la passione per il vino e la terra gli sia stata tramandata dal nonno Francesco e coltivata negli ultimi 40 anni con impegno e dedizione con la cura dei vigneti e la produzione di vini DOCG del territorio. Il legame con il territorio contraddistingue infatti l’azienda Caretto che è socia del Consorzio operatori Turistici Valli del Canavese e dell’associazione “Antichi Mais Piemontesi”, della quale Loris è anche presidente.

“Ho potuto raccontare il Canavese e le sue produzioni di eccellenza – dice Loris Caretto -. Poter portare in diretta tv i grappoli di Erbaluce, appena raccolti in vendemmia, è stata una bella occasione di visibilità per il nostro territorio. Far conoscere il vitigno Erbaluce attraverso le sue declinazioni, Erbaluce di Caluso nella versione bianco, spumante e passito, è stata una opportunità per raccontare la sua storicità e le sue potenzialità. Notare quanto entusiasmo e passione i nostri prodotti hanno suscitato in Sveva Sagramola – e spero anche nei telespettatori – mi ha riempito di orgoglio per il lavoro sin qui svolto e per questa vendemmia veramente speciale”.

Giovanna Ruo Berchera, che si occupa di tradizioni gastronomiche del Piemonte da più di vent’anni, ha interpretato una ricetta che affonda le sue radici nella nostra storia, con una rivisitazione del Bue alla moda Sabauda, preparando in diretta un Brasato con Erbaluce di Caluso e Caluso Passito. “Sicuramente una bella occasione per parlare di storia tradizioni e cucina – afferma Giovanna Ruo Berchera – e dell’utilizzo del vino Erbaluce in cucina e non solo”.

Conclude Loris Caretto: “La cucina rappresenta il territorio attraverso i sapori e i profumi dei prodotti locali. Noi viviamo in territorio ricchissimo di cultura culinaria e vitivinicola e di prodotti straordinari, non resta che promuoverli al meglio e proporre sempre i piatti della tradizione abbinati ai vini locali”.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy