12/01/2024

Economia

Bilancio di Leinì, buone notizie per cittadini e commercianti. Nessun aumento delle tasse comunali

Leinì

/
CONDIVIDI

Bilancio di Leinì, buone notizie per cittadini e commercianti. Nessun aumento delle tasse comunali

Il Consiglio Comunale di Leini ha concluso l’anno con l,’approvazione del bilancio preventivo durante l’ultima seduta del 27 dicembre. Questo passo gestionale cruciale consente all’amministrazione comunale di mantenere un controllo finanziario stabile senza ricorrere a misure provvisorie. Ma la vera buona notizia per i cittadini risiede nell’assenza di aumenti fiscali: la giunta guidata da Renato Pittalis ha confermato la sua politica di stabilità, mantenendo invariate le aliquote Imu, le agevolazioni e le esenzioni già in vigore nel 2022 e 2023, insieme all’addizionale Irpef che rimane all’0,08%.

Servizi a Domanda Individuale al Centro dell’Attenzione

Il bilancio preventivo si è concentrato anche sui servizi a domanda individuale, con un impegno a non apportare variazioni alle spese sostenute dai cittadini per una serie di servizi essenziali. Tra questi rientrano asilo nido comunale, soggiorni estivi per minori, pre-post scuola/attività parascolastiche, servizio di trasporto per anziani, Casa di Riposo, rilascio di fotocopie di documenti amministrativi, celebrazioni di matrimoni fuori sede istituzionale, uso di locali comunali per riunioni, mostre e convegni, servizio di refezione scolastica, soggiorni marini per anziani, teatro comunale e utilizzo di campi da calcio e del Palazzetto Maggiore.

La copertura finanziaria per il 2024 è stimata al 69,62%, prevedendo che il comune incassi circa due terzi dei costi dei servizi dalle tariffe applicate agli utenti. I costi previsti ammontano a circa 2.883.000 euro, mentre il comune si aspetta di raccogliere circa 2.007.000 euro.

Nota di Aggiornamento al Dup e Bilancio Preventivo: Pochi Correttivi per Chiudere l’Anno

Il Consiglio Comunale ha anche approvato la Nota di Aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (Dup) e il Bilancio Preventivo. L’assessore al Bilancio Marco Chiabrando ha dichiarato: “Abbiamo solo apportato alcuni correttivi, recependo la situazione attuale”. L’impegno per il diritto allo studio, l’adeguamento dei trasporti verso Caselle per il collegamento al Sistema Ferroviario Metropolitano, e il servizio civile con un terzo progetto si collocano tra le azioni significative della giunta. Chiabrando ha anche sottolineato l’iter diverso per l’approvazione del Bilancio di Previsione, seguendo le linee guida del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 25 luglio 2023. Il fondo cassa, che raggiunge i 12 milioni per il 2024, è stato enfatizzato come risultato significativo del lavoro svolto dall’amministrazione per garantire solidità economico-finanziaria al comune.

Nuovo Regolamento per i Dehors: Flessibilità e Sostenibilità

Nell’assemblea, è stato anche approvato il nuovo regolamento per i dehors, definendo le procedure burocratiche per l’autorizzazione, le tipologie e le modalità di collocazione. La novità consiste nella possibilità di collocare dehors e padiglioni non solo davanti all’ingresso e alle vetrine dell’esercizio, ma anche nelle “immediate vicinanze” in determinate condizioni.

Le tipologie distinte tra dehors, aperti e con concessione annuale, e padiglioni, chiusi o semichiusi, con concessione quinquennale, mirano a garantire flessibilità e sostenibilità per le attività commerciali del comune di Leini.

04/03/2024 

Economia

Volpiano, fondi per pagare il mutuo della prima casa. Tutte le informazioni sul sito del Comune

Il Comune di Volpiano, in conformità a quanto stabilito dalla Regione Piemonte, mette a disposizione dei cittadini, aventi […]

leggi tutto...

04/03/2024 

Cronaca

Dramma a Chivasso: 73enne si toglie la vita lanciandosi dal balcone al quarto piano della casa dove viveva

Una tragedia si è consumata nella mattina di ieri, domenica 3 marzo a Chivasso, dove un […]

leggi tutto...

04/03/2024 

Cronaca

Chivasso: al via un contest fotografico e marcia antimafia in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Saranno ricordate martedì 19 marzo a Chivasso le vittime innocenti delle mafie, in concomitanza con la […]

leggi tutto...

04/03/2024 

Sanità

Cuorgnè: riprende, dopo la pandemia, l’attività della “Palestra della Memoria” per combattere l’Alzheimer

In risposta al Piano Regionale delle Cronicità 2018-2019 Regione Piemonte si avviava l’apertura del “Punto di […]

leggi tutto...

04/03/2024 

Cronaca

Grave incidente sul lavoro a Ozegna. Operaio trasportato in eliambulanza all’ospedale di Ciriè

Un grave incidente sul lavoro si è verificato nella tarda mattinata di oggi, lunedì 4 marzo, […]

leggi tutto...

04/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: dopo la tregua di oggi, da domani, martedì 5 marzo, ritornano pioggia e neve

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 5 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy