25/06/2018

Lavoro

Lavori di pubblica utilità in Canavese: Comuni e Unioni Montane cercano tirocinanti part-time

Locana

/
CONDIVIDI

Sono stati recentemente pubblicati dal Centro per l’Impiego di Cuorgnè e da numerosi enti e comuni del territorio gli avvisi per la selezione dei candidati che parteciperanno quali tirocinanti ai Progetti di Pubblica Utilità, con il sostegno della Regione Piemonte Direzione Coesione Sociale.
Alle chiamate potranno partecipare disoccupati o inoccupati da almeno 12 mesi e soggetti in carico ai Servizi Sociali, residenti nei comuni sedi dei Progetti.
Regione Piemonte ha infatti recentemente approvato i seguenti progetti:

“Valorizzazione del patrimonio ambientale e urbanistico del Comune di Castellamonte – 2018″ per n. 3 tirocinanti per 6 mesi a part-time 20 ore settimanali (2 seguiti dai Servizi Sociali). Soggetto attuatore Teknoservice srl. Chiamata martedì 10 luglio ore 9,00 presso comune di Castellamonte Piazza Martiri della Libertà 28
“Valorizzazione del patrimonio ambientale e urbanistico del Comune di Rivarolo Canavese – 2018” per 10 tirocinanti per mesi 6 a part-time 20 ore settimanali (3 seguiti dai Servizi Sociali). Soggetto attuatore Teknoservice srl. Chiamata martedì 10 luglio ore 11 presso comune di Rivarolo Canavese Via Roma 60.
“Valorizzazione del patrimonio ambientale e urbanistico dei Comuni di Cuorgnè (capofila), e Noasca – 2018” per 3 tirocinanti per 6 mesi a part-time 25 ore settimanali (2 seguiti dai Servizi Sociali). Soggetto attuatore Coop. Sociale Ponte Vecchio. Chiamata martedì 10 luglio ore 14,30 presso Centro per l’Impiego di Cuorgnè via Ivrea 100 (ex Manifattura).

“Valorizzazione del patrimonio ambientale e urbanistico del Comune di Locana – 2018” per 2 tirocinanti per 6 mesi a part-time 25 ore settimanali (1 seguito dai Servizi Sociali). Soggetto attuatore EurotecEnergia. Chiamata mercoledì 11 luglio ore 9 presso comune di Locana Via Roma 5.
“Valorizzazione del patrimonio ambientale e urbanistico dei Comuni di Alpette, Ribordone e Sparone – 2018” avente quale capofila Unione Montana Gran Paradiso per 1 tirocinante per mesi 6 a part-time 25 ore settimanali (1 seguito dai Servizi Sociali). Soggetto attuatore Soc. Coop. Valli Unite del Canavese. Chiamata mercoledì 11 luglio ore 10,30 presso la Sede dell’Unione Montana Gran Paradiso, Via Torino n. 17, Locana.
“Valorizzazione del patrimonio ambientale e urbanistico del Comune di Bosconero – 2018” per 2 tirocinanti per mesi 6 a part-time 25 ore settimanali ( ci sui 1 seguito dai Servizi Sociali). Soggetto attuatore Teknoservice srl. Chiamata martedì 10 luglio ore 14,30 presso Centro per l’Impiego di Cuorgnè via Ivrea 100 (ex Manifattura).

Le domande di adesione per partecipare possono essere ritirate presso i Comuni di Alpette, Bosconero, Castellamonte, Cuorgnè, Locana, Noasca, Sparone, Ribordone e presso i Centri per l’Impiego di Cuorgnè e di Ivrea (per Castellamonte), o scaricate dai rispettivi siti web, dove si possono trovare anche le informazioni complete sul Bando. www.agenziapiemontelavoro.it

I candidati devono essere residenti nei rispettivi Comuni, disoccupati ai sensi del D.Lgs. 150/2015, se in carico ai Servizi Sociali devono produrre idonea documentazione rilasciata da parte dell’Ente. Non possono invece essere ammessi i soggetti iscritti alla L. 68/99 (Collocamento Mirato), i percettori di ammortizzatori sociali e coloro che hanno già partecipato al Primo Sportello del PPU. I soggetti in possesso dei requisiti previsti saranno inseriti dal Centro per l’Impiego in graduatoria, ordinati in modo decrescente sulla base della durata dello stato di disoccupazione e dell’Isee. A parità di punteggio sarà data priorità al soggetto con il maggior numero di componenti del nucleo familiare e in subordine al più anziano

Le attività che verranno svolte nei vari Progetti di Pubblica Utilità rientrano nella valorizzazione del patrimonio pubblico urbano, extraurbano e rurale, compresa la relativa manutenzione straordinaria. Il piano dei lavori prevede dunque: Attività temporanee o straordinarie per opere di pubblica utilità, al fine di migliorare la qualità dell’ambiente e degli spazi urbani; interventi di manutenzione, pulizia e cura di aree boscate, aree verdi, parchi gioco, sentieri, via d’accesso di transito, idrografia secondaria; verniciatura di ringhiere, staccionate cancellate relative ad immobili di proprietà pubblica; piccole manutenzioni di edifici pubblici e di strade; posa e rimozione di transenne per lo svolgimento di manifestazioni di carattere pubblico; collaborazione con il personale dei comuni partecipanti per lo svolgimento di attività di manutenzione, pulizia e cura del territorio; altre opere e servizi di pubblica utilità, sulla base delle esigenze dei comuni

Le persone selezionate verranno coinvolte in attività formative con l’obiettivo di far conoscere ai lavoratori i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi.
L’indennità di partecipazione al tirocinio verrà erogata dal soggetto attuatore e sarà di 375,00 euro lorde al mese per 20 ore settimanali e 468,75 euro al mese per 25 ore settimanali. Se il tirocinante non parteciperà a tutte le giornate di attività previste su base mensile, il compenso verrà ridotto proporzionalmente. Il periodo di attività previsto è dal luglio 2018 al gennaio 2019.

Dov'è successo?

16/04/2024 

Cronaca

Rivarolo: morì annegato nel sottopasso. Assolti Rostagno, Diemoz, Schialvino, Cavallo e Colombo

La Corte d’Appello ha emesso il verdetto finale sul caso di Guido Zabena, l’operaio di Favria […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Dramma sfiorato a Pont Canavese: donna di 61 anni precipita dal balcone al 3° piano. Salva per miracolo

Martedì 16 aprile una donna di 61 anni è precipitata dal balcone della sua abitazione, situata […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Devastante incendio boschivo sull’Alpe Cavanna, al confine tra il Canavese e la provincia di Biella

Un devastante incendio boschivo ha colpito l’area montuosa tra Andrate e l’Alpe Cavanna, nel confine tra […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Sport

Ciclismo: “Primavera in rosa” a San Francesco al Campo, per l’attesa seconda tappa del Giro d’Italia

La Primavera Rosa di San Francesco al Campo si anima in vista dell’attesissima seconda tappa del […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Brosso: parapendista precipita su un albero del monte Cavallaria. Salvato dal Soccorso Alpino

In una dimostrazione di grande professionalità, la XII delegazione canavesana del Soccorso Alpino ha portato a […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, mercoledì 17 aprile, ancora tempo instabile e forti raffiche di vento

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 17 aprile , elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy