14/07/2022

Cronaca

Lavori per 180 mila euro nei plessi del Comune di Chivasso in vista del nuovo anno scolastico

CONDIVIDI

L’Area Governo del Territorio del Comune di Chivasso è già al lavoro per la manutenzione delle scuole cittadine, che necessitano di interventi, prima del rientro degli studenti dalle vacanze estive. Sono due le opere di natura straordinaria che verranno realizzate a breve: i lavori sulla copertura del corpo centrale della scuola secondaria di primo grado “Demetrio Cosola” e la riqualificazione della tettoia esterna del Liceo Musicale Comunale “Leone Sinigaglia”. Entrambi gli interventi godono delle autorizzazioni della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino.

Per un quadro economico pari a 90 mila euro, nel plesso di via Marconi sono state previste la progettazione strutturale ed il dimensionamento della struttura di messa in sicurezza della copertura, sul lato sud della costruzione. Il rinforzo sarà creato intorno al monaco di sostegno della copertura su cui convergono i puntoni delle falde. Le travi saranno vincolate alle murature tramite piastre in acciaio di varia misura.

Ammonta a 80 mila euro invece il quadro economico esecutivo per i lavori di messa in sicurezza della tettoia posta nel cortile interno del complesso dei Frati dei Cappuccini e gli interventi di ricostruzione e completamento previsti nel Liceo Musicale. L’opera si inserisce in un programma di recupero della tettoia, avendo come obiettivo la razionalizzazione di spazi e servizi esterni.

“Con gli interventi che abbiamo voluto – ha spiegato il sindaco Claudio Castello – non vengono realizzati nuovi corpi di fabbrica, ma vengono creati i presupposti per recuperare spazi coperti esistenti. Trattandosi di edificio e locali ad oggi non utilizzati, da rendere a spazi da rifunzionalizzare, provvederemo alla loro completa ristrutturazione al servizio della collettività”.

Il progetto prevede nel dettaglio la pulizia e la demolizione di tutte le superfetazioni interne al piano terra e della tettoia esterna aggiunta successivamente, la rimozione del manto di copertura al fine di alleggerire le strutture principali sottostanti del tetto, la sostituzione ed il completamento delle strutture in carpenteria metallica provvisionali per la messa in sicurezza della struttura principale in legno.
Infine, dopo aver ricevuto la segnalazione del dirigente scolastico della Mazzucchelli che ne indicava la fase di distacco, sarà rimosso e ricostruito il rivestimento di mattoni in paramano della facciata della scuola primaria all’interno del giardino.

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Agliè: assalto notturno al bancomat dell’Unicredit in pieno centro storico, ma il “colpo” fallisce

Un nuovo capitolo si aggiunge alla serie di assalti ai bancomat che stanno turbando la quiete […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy