19/09/2019

Cronaca

L’assessore regionale Chiara Caucino: “Per il welfare abitativo prima i piemontesi”. Ed è polemica

CONDIVIDI

Per il welfare abitativo prima i piemontesi. Ed è subito polemica poltica. L’Assessore Chiara Caucino alle Politiche Sociali ha espresso in II Commissione le linee guida di breve periodo che intende portare avanti, affinché il cosiddetto welfare abitativo sia più coerente con le reali esigenze dei destinatari. Occorre quanto prima riequilibrare i requisiti di assegnazione previsti dalla legge regionale per l’attribuzione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. La residenza sul territorio piemontese da più tempo e l’assenza di patrimoni immobiliari-mobiliari nazionali ed esteri devono essere valutati, sia per le graduatorie di assegnazione, sia per i requisiti di permanenza dei nuclei già assegnatari.

Per l’Amministrazione regionale sarebbe necessario definire delle norme stringenti che impongano alle Atc l’immediata decadenza dall’assegnazione dell’immobile in caso di danneggiamenti: “Troppo spesso immobili consegnati in buono stato vengono lasciati dopo l’utilizzo del tutto inagibili ed inutilizzabili”.  Allo stesso tempo però è evidente che le unità residenziali sfitte – la Regione Piemonte al 31/12/18 ne conta 3.200 su 49.000 esistenti – vadano reinserite nel circuito delle assegnazioni attraverso investimenti per il recupero, ed incentivi per l’auto-recupero da parte di chi si renda disponibile a condurli regolarmente.
Un provvedimento che è perfettamente in linea con quanto l’assessore Caucino intende fare: “Il mio assessorato ha già posto in essere (con la D.G.R. di modifica dei criteri per la riserva di alloggi di cui all’articolo 21 della legge regionale 3/2010, ndr) le azioni necessarie affinché ogni ATC destini qualche unità immobiliare a chi si renda disponibile per servizi manutentivi e di custodia. Basta con le occupazioni di chi non ha titolo e che presta attività nulla a favore della collettività”.

L’Assessore per dare piena attuazione ai principi della legge regionale 37/2009 ha specificato: “Non si è mai attuata la normativa regionale che all’articolo 5 prevede interventi di sostegno abitativo specifici destinati ai genitori separati o divorziati in situazione di grave difficoltà”.

“Inoltre – ricorda l’assessore regionale Caucino – le Aslo che devono favorire l’incontro tra proprietari privati di alloggi e famiglie vulnerabili saranno chiamati ad efficientare l’utilizzo delle risorse, posto che su 36 Comuni piemontesi ed 8 milioni di euro di risorse, non s’è riusciti a spendere le somme in toto”.

Nel triennio 2019-2021 sono stati stanziati 5.760.000 euro per il c.d. “salva Mutui”, nonostante prima di approvare la legge regionale non sia stato “pesato” il reale bisogno territoriale. L’Assessore al Welfare ha intenzione di potenziare questa misura e portare avanti un’attenta riflessione sul tema.

A giudizio dell’amministratrice il FIMI (Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli), andrebbe esteso a tutti i comuni classificati ad alto disagio abitativo, e non solo ad alta tensione abitativa: “Considerato che tale misura è destinata a far fronte al disagio abitativo connesso alla perdita della casa per morosità incolpevole, abbiamo il dovere di promuovere contratti a canone concordato”. (Immagine di repertorio).

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy