31/03/2023

Cronaca

La staffetta internazionale della “Peace Run” arriva a Chivasso. Il Po diventa “Fiume di Pace”

Chivasso

/
CONDIVIDI

È previsto per mercoledì 5 aprile, alle ore 10, nel Parco del Bricel di Chivasso l’arrivo della staffetta internazionale della Peace Run, l’iniziativa podistica dell’Associazione “Sri Chinmoy Oneness Home Peace Run”, con sede a New York, fondata nel 1987 da Sri Chinmoy, – ambasciatore di pace, atleta, poeta, artista, musicista, scomparso nel 2007, che ha dedicato la sua vita ad ispirare le persone a trovare la pace dentro se stesse, per poi diffonderla all’esterno.

La tappa europea di quest’anno è partita dal Portogallo, attraverserà diverse nazioni europee concludendosi in settembre in Latvia, Estonia e Lituania per promuovere la cultura della pace e della fratellanza tra i popoli. Ad oggi ha attraversato più di 150 nazioni in tutti i continenti ed incontrato più di 7 milioni di partecipanti.
La staffetta è composta da un team di corridori provenienti da diverse nazioni, e porta con sé una fiaccola di tipo olimpico, simbolo della comune aspirazione alla Pace, che viene consegnata ai membri delle comunità locali. Autorità, associazioni e scolaresche accoglieranno la Peace Run 2023, condivideranno il messaggio di pace con il motto “La pace inizia da me – Peace begins with me” celebrando contestualmente anche la giornata internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace indetta dall’Onu per il 6 aprile.

Peace Run ha ricevuto nel corso degli anni il sostegno di numerosi luminari tra i quali citiamo di recente Papa Francesco, e tra i grandi della storia Nelson Mandela, Madre Teresa di Calcutta, Michail Gorbačëv, Papa Giovanni Paolo II, il presidente della conferenza generale dell’Unesco David Hepburn, personaggi dello sport e tanti altri. A Chivasso, è previsto il prezioso coinvolgimento dell’associazionismo locale attraverso attività di accompagnamento, animazione e sorveglianza dell’iniziativa. La fiaccola infatti, lungo il percorso, viene consegnata ai membri delle comunità locali, dai cittadini alle personalità di rilievo del mondo delle istituzioni, cultura e sport, ma una particolare attenzione è rivolta a bambini e studenti, ai quali sono riservati percorsi specifici sul tema della Pace (in Piemonte, quest’anno, la Peace Run ha collaborato con l’USR). La fiaccola viene passata di mano in mano per condividere un’esperienza di unità e fratellanza, affinché ognuno possa sentirsi parte di una “unica famiglia mondiale” che si estende oltre i confini geografici, culturali e sociali.

“La Città di Chivasso – ha commentato il sindaco Claudio Castello – è onorata di accogliere la staffetta internazionale della Peace Run e di consacrare ai valori della pace, dell’amore e della fratellanza uno degli scenari ambientali più belli del territorio, a conferma che in natura l’armonia è la regola, e la guerra è una contraddizione. Specie in questa fase storica di drammatiche tensioni internazionali promuovere la cultura della pace è un dovere che va seguito con vigore”.

“Un grande evento che ha portato la fiaccola della pace in moltissimi Paesi del mondo, dall’Australia agli Stati Uniti, dall’Asia all’Africa – ha spiegato l’assessore comunale alla Cultura e allo Sport Gianluca Vitale -, passando per quasi tutti i Paesi europei da nord a sud dell’Europa, accolta anche dal papa, il 5 aprile farà una tappa straordinaria nella nostra città. Cogliendo l’occasione del suo passaggio a Torino siamo riusciti con gli organizzatori a portarla a Chivasso. Un evento sportivo senza precedenti che coniuga lo sport con la promozione della pace. Sono orgoglioso e felice, come assessore alla cultura, allo sport e all’istruzione che ciò possa accadere a Chivasso coinvolgendo i nostri studenti e tutta la città in un messaggio meraviglioso – ha concluso Vitale – che lo sport può e deve essere anche un potente strumento di promozione della cultura della pace”.

Per l’assessore comunale all’Ambiente Fabrizio Debernardi: “Il passaggio della fiaccola di Peace Run a Chivasso è un’ottima occasione per riflettere quanto sia importante coltivare la pace. Se poi uniamo questo gesto al bello della natura che ci circonda, siamo tutti più portati ad entrare in sintonia con il creato e i nostri simili. La pace va coltivata innanzitutto dentro di noi, per poterla poi ottenere anche altrove.” 

Nella stessa giornata, il fiume Po sarà denominato fiume di Pace, ovvero Luogo dedicato alla Pace, aderendo così agli altri simboli permanenti di ispirazione per la pace “Sri Chinmoy Peace-Blossom” che includono luoghi di incantevole bellezza ed ispirazione, meraviglie della natura e siti patrimonio dell’umanità dell’Unesco in più di cento nazioni. Luoghi che contribuiscono a far fiorire la pace nei cuori e nelle vite di milioni di persone in tutto il mondo e ci ricordano la comune ricerca della pace. Il tratto del fiume Po che bagna Chivasso fa anche parte delle risorse dei luoghi Mab Po collina dell’Unesco, un vanto per il patrimonio ambientale del territorio piemontese.

Al Parco del Bricel sarà piantumato un acero campestre dedicato alla Pace e sarà messa in posa una targa per ricordare che pace e natura fanno parte della stessa famiglia e che entrambe hanno bisogno del contributo di ognuno di noi per poter crescere ed espandersi.

L’associazione “Amici del Po – Chivasso” sensibilizzerà gli alunni sull’importanza del fiume e dell’acqua. La cultura della Pace viene intesa non tanto come mera assenza di conflitti, siano essi tra singoli o individui, ma come una “presenza di pace” da costruire attivamente, una cultura che per sua natura non può che fiorire a partire dal singolo individuo, dalla mente e dal cuore di ognuno di noi, come ci ricorda il fondatore della staffetta, Sri Chinmoy: “Pace non significa assenza di guerra, pace significa presenza di armonia, amore, soddisfazione e unità. Pace significa un flusso di amore nella famiglia umana”.

 

18/03/2024 

Cronaca

“Cuorgnè dice No alle mafie. I simboli della lotta alla mafia: Falcone, Borsellino e Dalla Chiesa”

Per il terzo anno consecutivo, in occasione della prossima ricorrenza del 21 marzo, giornata dedicata al […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Disagi sulla linea Ivrea-Torino: Fiat Panda incastrata e bloccata sui binari a Rodallo di Caluso

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 18 marzo 2024, si sono verificati dei disagi alla circolazione ferroviaria […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Sport

Karate: grande gara sociale della Rem Bu Kan di Rivarolo, Castellamonte, Rueglio, Ozegna e Ivrea

Domenica 17 marzo, presso il centro polisportivo di Rivarolo, si è tenuta la seconda edizione del […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Eventi

Al Comune di Chivasso si lavora alla nuova edizione della Fiera regionale del Beato Angelo Carletti

Si è già messa in moto la macchina organizzativa per la Fiera regionale del Beato Angelo […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Chivasso: i ladri “visitano” il magazzino dei clown volontari impegnati negli ospedali e nelle Rsa

I ladri hanno preso di mira l’associazione di volontari clown “V.i.p. Sognando”, nota per il suo […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, martedì 19 marzo, tempo stabile in Piemonte e temperature in rialzo

Queste le previsioni del tempo per martedì 19 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy