19/05/2017

Cultura

Con la rassegna “Armonie” torna la grande musica nelle valli e tra le montagne del Gran Paradiso

Ceresole Reale

/
CONDIVIDI

Torna la grande musica e ritorna nella splendida cornice delle montagne e delle valli del Parco del Gran Paradiso nell’ambito della rassegna artistica denominata “Armonie”: si tratta di nove incontri all’insegna del canto e della musica che avranno luogo nelle valli Orco e Soana, sul versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso, durante la prossima estate: un’occasione imperdibile per conoscere l’area protetta ed ammirarla con occhi – e soprattutto orecchie-nuovi. E’ stata riconfermata anche per il 2017 la rassegna legata alla musica e alla coralità, per ammirare l’area protetta, avvolti dalle note di cori e strumentisti di grande livello artistico.

Attraverso le note e le voci dei cori, i partecipanti potranno infatti conoscere la cultura delle valli del Parco, esplorare le borgate e visitare le piccole chiese dei paesini che punteggiano le montagne e, al contempo, ammirare il maestoso contesto naturale che funge da scenografia: uno spettacolo indimenticabile ed emozionante, che coinvolge tutti i sensi.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Associazione Cori Piemontesi, fa parte dei programmi estivi 2017 varati dall’ente di gestione del Parco del Gran Paradiso. Per ulteriori informazioni sul calendario delle manifestazioni è possibile visitare il sito http://www.pngp.it/armonie-nel-gran-paradiso

 

ECCO IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

 

CONCERTO INAUGURALE – 21 maggio – Ceresole Reale dalle ore 14.30 con la partecipazione del Coro di Voci Bianche e Giovanile “Artemusica” di Valperga in occasione della Giornata Europea dei Parchi

CONCERTO IN PIAZZA – 17 giugno – Locana – pizza Gran Paradiso ore 21.00:  coro C.A.I. Edelweiss sezione di Torino in occasione della “Festa della Montagna”

CONCERTO DA RE – 8 luglio – Noasca, PalaNoasca Frazione Gere Sopra ore 20.00: con la partecipazione dell’Associazione Corale Carignanese in occasione dell’evento “Noasca da Re”

CANTI IN BORGATA – 9 luglio – Valprato Soana, fraz. Piamprato ore 11.00: concerto del Coro A.N.A. Montenero di Alessandria in occasione della manifestazione “Una valle fantastica – masche, prodotti e biodiversità”

NOTE DI SASSOFONI NELLA NATURA – 15 luglio – Valprato Soana, fraz. Campiglia ore 14.30: concerto dei “The Sixophones” di Verbania in occasione dell’inaugurazione del nuovo Centro Visitatori “L’uomo e i coltivi”

CANTI SACRI AL SANTUARIO – 22 luglio – Ribordone, santuario di Prascondù ore 20.30: Corale Universitaria di Torino in occasione della festa “Benvenuta Estate”

“PERLA DELLE ALPI” in voce… – 5 agosto – Ceresole Reale in borgata Prese ore 21.00: concerto con il Coro di clarinetti “Ensemble 32” di Omegna presso la sala conferenze del Centro Visitatori Homo et Ibex in occasione della “Festa della Madonna della Neve al Serrù”.

CONCERTO ALPINO – 11 agosto – Ronco Canavese, Fraz. Tressi, ore 21.00: concerto del Coro Alpino “La Rotonda” di Agliè in occasione della Festa patronale della frazione.  

ALLEGRI CANTI D’AUTUNNO – 29 ottobre – Noasca, al PalaNoasca Frazione Gere Sopra ore 16.00: concerto del Coro “Noi Cantando” di Cossato in occasione del Gran Premio Gran Paradiso – Royal Vertical; per festeggiare l’amicizia tra i due versanti del Parco sarà ospite d’onore l’Associazione Regionale Cori Valle d’Aosta, con un Coro valdostano.

Per informazioni: Segreteria Associazione Cori Piemontesi – Tel. 328-3246664;

www.associazionecoripiemontesi.com – info@associazionecoripiemontesi.com

Dov'è successo?

18/04/2024 

Eventi

San Benigno: gli scolari della “primaria” a un passo dalla vittoria del “Trofeo Scacchi scuola”

San Benigno Canavese è testimone di un evento straordinario nel mondo degli scacchi, dove un gruppo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Andrea Cane: “Mi unisco all’appello per Rebecca: dagli Usa una speranza, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti”

Ancora una volta, il consigliere regionale Andrea Cane si unisce all’appello per sostenere Rebecca, la giovane […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Asl T04 del Canavese: il centro prelievi di Cuorgnè da oggi è operativo nell’ospedale cittadino

Il Centro Prelievi di Cuorgnè è operativo da oggi, mercoledì 17 aprile, presso l’Ospedale cittadino. L’apertura […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Ivrea: ancora tensione in carcere. Detenuto vuole essere trasferito e dà in escandescenze

La tensione continua a persistere all’interno della Casa Circondariale di Ivrea, dove un episodio di violenza […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Eventi

Servizio socioassistenziali di Caluso: al via a maggio la terza edizione del “Festival delle Famiglie”

Salgono a quattro gli appuntamenti del “Festival delle Famiglie” organizzato dal Consorzio Servizi Socio-Assistenziali Cissac di […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy