11/10/2016

Lavoro

Ivrea: diciassette team hanno partecipato alla “Hackathon” la maratona digitale ideata dalla Rgi

Ivrea

/
CONDIVIDI

Venerdì 30 settembre è iniziato l’ormai diventato famoso “Hackathon”, ideato, promosso e organizzato sempre dalla società eporediese Rgi; la maratona digitale di 24 ore alla quale hanno partecipato ben 17 squadre, una delle quali connessa tramite collegamento remoto dalla sede di Tunisi. Alle 14,00 tutte le squadre hanno iniziato la loro sfida creativa e il brainstorming, lavorando sui propri personal computer e smarthphone per definire i vari progetti, fino a sabato 1° ottobre alle 2 del pomeriggio, quando i team hanno provveduto a consegnare i loro lavori ultimati ai giurati.

I tre professori universitari che componevano la giuria hanno poi attentamente ascoltato e valutato l’output finale, descritto da ciascuna squadra tramite una presentazione di dieci minuti esatti: una specie di discussione di tesi multimediale che ha creato nella sala del Talent Garden di Milano un particolare clima composto da un mix di tensione e trepida attesa da parte dei vari componenti dei team. Non è stato facile per la giuria decidere la shortlist delle tre squadre finaliste: tutti i progetti si sono rivelati brillanti ed innovativi (l’Hackathon aveva l’obiettivo di creare strumenti digitali, ovvero web o app, prototipi o anche idee e concept innovativi, che fossero collegati a temi attuali e al mondo digitale attuale che sta cambiando il mercato assicurativo e il pensiero delle aziende che intendono rimanere competitive).

Le tre squadre finaliste che dovranno affrontare la sfida finale per vincere il primo premio (un viaggio a Las Vegas) il prossimo 21 ottobre a Firenze durante l’evento flagship RGI Next-UX Factor, saranno: “Vogon Team” (Carlo Pellegrini, Andrea Iosio and Alessio Segantin hanno presentato la loro applicazione “DriveTracker” in grado di rilevare un incidente d’auto e inviare immediatamente i dati all’Assicuratore); “Ocean’s 4” (Luca Montagnoli, Joey Guidone, Luca Motto Ros and Benito Mottola hanno esposto il processo di funzionamento della loro applicazione “Brix”: in questo caso si parla di un hub multi-device che consente di creare una comunicazione dual-mode tra cliente e Compagnia di assicurazione attraverso varie app); “#Fab4Hack” (Martina Vellere, Marzia Canetta, Andrea Vocale, Valerio Storch hanno invece presentato la loro applicazione “Alfred”, un maggiordomo virtuale che offre alle aziende la possibilità di raccogliere i dati per la profilazione dell’utente, al fine di offrirgli un’adeguata copertura assicurativa).

Ma le novità che riguardano la società eporediese non si fermano alla maratona digitale: di recente è stata acquisita  la “Kapia Solutions SAS”, società francese operante nello stesso settore assicurativo, con focus sul segmento Vita.

L’acquisizione rappresenta una tappa importante nel piano strategico di crescita dell’azienda italiana sul mercato assicurativo Life in Emea. Con l’acquisizione di Kapia, RGI prende di fatto il controllo di un affermato brand IT e prosegue nella sua espansione in Francia. Kapia manterrà comunque il proprio brand.

Dov'è successo?

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy