24/03/2017

Cronaca

Ivrea, il Nursind all’attacco: “L’ospedale non è sicuro. Fornite lo spray urticante al personale”

Ivrea

/
CONDIVIDI

Che l’ospedale di Ivrea fosse una “groviera” a causa dei numerosi accessi non controllati che consentono di recarsi direttamente nei reparti di degenza, è un fatto noto. In passato si sono già verificati furti ai danni dei pazienti a causa dell’indesiderata intrusione di estranei all’interno della struttura ospedaliera. L’episodio che ha avuto luogo l’altra sera dove un ventenne di origine marocchina è stato arrestato per violenza sessuale e furto nei confronti di due anziane degenti, ha immediatamente scatenato la reazione del Nursind, il sindacato autonomo che tutela e rappresenta gli infermieri. Il segretario territoriale del sindacato Giuseppe Summa in un comunicato evidenzia non soltanto il fatto che l’ospedale di Ivrea non è sicuro, ma che le lesioni riportate dall’infermiere che ha cercato di fermare l’uomo che si masturbava davanti  due anziane pazienti nel reparto di Traumatologia e Ortopedia e che rubato negli armadietti contenenti gli effetti personali dei degenti, rappresenta un grave episodio al quale è necessario porre subito un rimedio.

“Non si può aspettare che ci scappi il morto per intervenire – asserisce il segretario territoriale del Nursind -. E’ dal 2014 che abbiamo iniziato a inviare segnalazioni sulla poca sicurezza dell’ospedale di Ivrea legata alla presenza di numerosi estranei che si aggirano per la struttura e a chiedere ai dirigenti interventi a tutela del personale. Siamo disposti a collaborare con la magistratura affinché vengano accertate eventuali responsabilità. Come sindacato è dal 2014 che abbiamo iniziato ad inviare segnalazioni sulla poca sicurezza dell’ospedale di Ivrea legata alla presenza di numerosi estranei che si aggirano per la struttura, e a chiedere ai dirigenti interventi a tutela degli operatori. Il personale ha paura di andarsi a cambiare negli spogliatoi”. Un dato di fatto è assodato, sottolinea il sindacato degli infermieri: l’attuale servizio di sorveglianza e videosorveglianza non garantisce la sicurezza dei degenti e degli operatori sanitari. E nella convinzione che sulla vicenda debbano intervenire sia la direzione generale dell’Azienda Sanitaria che le istituzioni, Giuseppe Di Summa, dopo aver chiesto un incontro con la direzione generale dell’Asl To4 e il sindaco di Ivrea Carlo Della Pepa, sottolinea come servano azioni importanti per contrastare un problema di primaria importanza.

“In assenza di interventi ci domandiamo se per garantire la sicurezza degli operatori e dei cittadini dovremmo intervenire fornendo al personale spray urticante e corsi di formazione di autodifesa, in considerazione anche del numero esiguo di operatori nel turno notturno – aggiunge Giuseppe Summa – chiediamo alla politica se non sia il caso di assumersi le proprie responsabilità agendo in modo efficace per la costruzione di un nuovo ospedale che abbia le condizioni di sicurezza per cittadini e operatori”.

Dal canto suo Lorenzo Ardissone, direttore generale dell’Asl T04 esprime tutta la sua costernazione e rincrescimento per quanto è accaduto: “Sono costernato per le persone assistite e per il nostro operatore. E’ un fatto orribile, tanto da rendere difficile attivare contromisure giuste e appropriate, che comunque devono essere adottate con molta intelligenza – afferma il general manager -. L’ospedale, infatti, è un luogo di cura e come tale deve essere aperto, non può essere trasformato in una fortezza, ma è comunque necessario che sia vissuto come un luogo sicuro. Peraltro, stavamo già predisponendo un bando di gara per potenziare la sicurezza dei nostri ospedali, anche con la dotazione di strumentazione appropriata”.

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy