07/06/2017

Cronaca

Ivrea, il Presidente Mattarella concede la grazia a un uomo arrestato in Thailandia per droga

Ivrea

/
CONDIVIDI

Si è concluso con la firma apposta nella giornata di ieri, martedì 6 giugno, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sulla richiesta di grazia, l’incubo nel quale Nicola Giuseppe Scomparin, di Ivrea, vive da ben 11 anni. L’uomo che adesso ha 48 anni, nel 2006 fu arrestato in Thailandia, fu sorpreso dai poliziotti mentre si trovava in compagnia di una donna con alcuni grammi di droga in tasca. Un reato che in Thailandia si paga molto caro, spesso con la morte. Nicola Giuseppe Scomparin, difeso da un avvocato d’ufficio, fu convinto dallo stesso legale di confessare di essere uno spacciatore per evitare la pena capitale. La sorte fu benigna (se così si può dire) e l’eporediese venne condannato a 24 anni di carcere, ridotti in appello a venti anni e due mesi. Dopo una lunga battaglia legale nella quale intervenne anche l’ambasciata d’Italia, nel 2012 le autorità Thailandesi concessero l’estradizione e il condannato fu finalmente trasferito in Italia. In tasca, quando fu arrestato, Scomparin era in possesso di pochi grammi di stupefacente: in Italia sarebbe finito nei guai per modica quantità.

Per l’avvocato Andrea Lazzari, il suo assistito aveva già scontato una pena molto superiore a quella che gli sarebbe stata comminata da un tribunale italiano. Da qui l’idea di prendere carta e  penna e scrivere al Capo dello Stato. E la richiesta è stata esaudita perché il Presidente ha firmato il decreto di grazia totale per gli anni che il detenuto avrebbe dovuto scontare. A rendere pubblica la notizia è stato il Quirinale:  “Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato – ai sensi di quanto previsto dall’art. 87 comma 11 della Costituzione – il Decreto con cui è stata concessa a Nicola Giuseppe Scomparin la grazia totale della pena detentiva ancora da espiare. L’interessato – si legge nella nota del Quirinale – è stato condannato, a seguito del riconoscimento da parte della competente corte di appello italiana della sentenza emessa dalla Autorità giudiziaria della Thailandia, ad espiare anni venti e mesi due di reclusione, per il reato, commesso in Thailandia, di detenzione di sostanze stupefacenti (circa 32 grammi di eroina e 9 grammi di marijuana).

E ancora: l’esecuzione della pena detentiva è in corso dal 21 settembre 2006, dapprima nella carceri  Thailandia e dal settembre 2012 in Italia e sarebbe terminata nel maggio del 2025. La decisione assunta dal Capo dello Stato tiene conto dell’avviso favorevole espresso dal Ministro della Giustizia a conclusione della prevista istruttoria. “E’ stato considerato, inoltre, il buon comportamento tenuto dal condannato durante la detenzione, protrattasi – ricorda il Quirinale – complessivamente per oltre dieci anni e otto mesi”.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy