
Ivrea, il Natale quest’anno si festeggia in piazza Ottinetti in compagnia del maghetto Harry Potter
Aprirà i battenti l’8 dicembre, giorno dedicato alla festa dell’Immacolata, nella centralissima piazza Ottinetti di Ivrea, il villaggio natalizio in parte dedicato anche a Harry Potter che occuperà metà del plateatico. In programma giochi, animazione, laboratori di vario genere, le celebri “casette del professori” e tante altre iniziative ispirate alla fortunatissima serie cinematrografica tratta dai libri scritti dalla feconda penna della scrittice londinese J. K. Rowling.
L’intento è quello di creare un’atmosfera natalizia doppiamente magica e non mancheeranno i riferimenti alla scuola di magia di Hogwarts, laddove Harry Potter ha frequentato, sotto la severa direzione di Albus Silente, i corsi per affinare le proprie straordinarie capacità.
E poi ci sarà anche la tradizionale casetta dedicata a Babbo Natale e una serie di altre costruzioni legate all’imminenza delle festa natalizie.
Un modo originale, quello scelto, per caratterizzare il Natale eporediese, ispirandosi ad un personaggio che ha letteralmente stregato milioni di lettori e di giovani spettatori e che ha lo scopo di rivitalizzare il centro cittadino anche a beneficio dei tanti esercizi commerciali che si affiacciano nella famosa via Palestro.
Le giornate di animazioni sono in programma il 9, 10,11, 17 e 18 dicembre. Ma non è tutto: se l’attenzione dei bambini sarà puntata sulle attrazioni legate al maghetto creato dalla fanatasia della Rowling, per gli adulti sono previste altre manifestazioni in calendario a partire dai mercatini di hobbisti e artigiani, il mercatino solidale promosso dalla Croce Rossa, serate di balli popolari e l’esibizione del “Coro per Caso”.