
Ivrea: l’Arca Technologies licenzia 103 dipendenti. L’assessore Pentenero: “La vicenda è preoccupante”

L’annunciata decisione dall’Arca Technologies di Ivrea di voler licenziare 103 dipendenti su 293, non ha solo causato la mobilitazione dei sindacati e dei dipendenti, ma è anche approdata sui banchi del consiglio regionale del Piemonte.
“La decisione, annunciata nei giorni scorsi dall’Arca Technologies di Ivrea, di licenziare 103 lavoratori è estremamente preoccupante, in particolare per un territorio che ha fortemente risentito della crisi”. Lo dichiara, in risposta a un question time in consiglio regionale, l’assessore regionale al Lavoro Gianna Pentenero che aggiunge: “La Regione Piemonte si è immediatamente attivata e, insieme ai Comuni di Ivrea e Bollengo, parteciperà a un incontro tra le istituzioni, i lavoratori e i rappresentanti sindacali in programma il 4 aprile prossimo a Ivrea. Naturalmente – conclude Gianna Pentenero – contatteremo anche l’azienda per valutare tutte le possibili soluzioni volte a salvaguardare l’occupazione e la presenza stessa di Arca Technologies sul territorio”.
La Fiom-Cgil ha già preannunciato l’attuazione di altre manifestazioni di protesta e il varo di un prossimo sciopero delle maestranze.