19/12/2019

Cronaca

Ivrea: la Regione Piemonte stanzia 780 mila euro per recuperare e riaprire lo storico asilo nido “Olivetti”

CONDIVIDI

La Fabbrica di mattoni rossi, l’edificio in cui nel 1908 nacque la Olivetti, la prima fabbrica nazionale di macchine per scrivere torna ad essere simbolo del Piemonte operoso e lungimirante.
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 19 dicembre, il presidente della Regione Alberto Cirio con l’assessora alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio, i consiglieri regionali del territorio eporediese Andrea Cane, Alberto Avetta e Mauro Salizzoni hanno consegnato ad Andrea Ardissone, presidente del gruppo Icona, una targa.

“Agli imprenditori di Icona, moderni ‘custodi’ della Fabbrica di Mattoni Rossi, per aver dato un futuro a un luogo simbolo della storia del Piemonte, del genio italiano e della sua straordinaria capacità di innovare” recita l’incisione.

Dietro al nome Icona ci sono 18 imprenditori che hanno investito per acquisire una parte dell’ex stabilimento Olivetti di Ivrea diventato Patrimonio mondiale Unesco e riqualificarlo come luogo di innovazione industriale, produttiva e sociale. Presenti alla consegna della targa anche il sindaco di Ivrea, Stefano Sertoli, il presidente Patrizia Paglia di Confindustria Ivrea e il direttore della stessa Cristina Ghiringhello.

“La consegna della targa ad Andrea Ardissone – dice con soddisfazione il consigliere Andrea Cane – è stata anche l’occasione per annunciare lo stanziamento da parte della Regione di 780.000 euro di risorse europee per il recupero e la riapertura dello storico asilo nido ‘Olivetti’ patrimonio inserito tra beni eporediesi Unesco di Ivrea. Un pezzo di storia di Ivrea che torna ai cittadini e ai turisti, al suo interno, verrà anche creata un’esposizione multimediale del welfare olivettiano accanto al nascente centro visitatori Unesco”.

“Siamo molto contenti e riconoscenti alla Regione Piemonte per questo finanziamento – ha dichiarato Stefano Sertoli, sindaco di Ivrea – che consentirà l’avvio della ristrutturazione dell’Asilo Nido e più in particolare la messa in sicurezza delle parti esterne del giardino, l’avvio delle opere di bonifica e la trasformazione della sala educatori dove verranno esposte attività relative al Welfare Olivetti.

Un ulteriore passo concreto a seguito del riconoscimento di Ivrea come patrimonio mondiale Unesco”.

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy