
Ivrea, i dipendenti Acc protestano contro il taglio dei salari. Presidio davanti a Confindustria Canavese

Protestano contro il taglio dei salari annunciato poco prima imminente trasferimento da un’azienda all’altra: nella mattinata di venerdì dicembre i dipendenti della Acc, Advanced Caring Center, una società ex Olivetti hanno dato vita a un presidio davanti alla sede di Confindustria Canavese a Ivrea. Dal primo gennaio 2019 la società confluirà nella Telecontact Center, società controllata da Tim. Ed è dal primo giorno del nuovo anno che scatteranno i tagli agli stipendi dovuti al passaggio dal comparto metalmeccanico a quello delle telecomunicazioni. E a rimetterci maggiormente saranno i 118 dipendenti che lavorano a Ivrea. Nella giornata di venerdì i sindacati hanno indetto uno sciopero di due ore.
I rappresentanti sindacali, tra l’altro, non hanno ricevuto da parte dei lavoratori dello stabilimento eporediese il mandato di firmare alcun accordo con la proprietà, come invece è successo nelle sedi territoriali di Pont Saint Martin e Carsoli in provincia dell’Aquila.
Anche i sindacati sono spaccati tanto che Fabrizio Bellino, segretario territoriale della Fiom-Cgil ha dichiarato che non firmerà nessun accordo che sia svantaggioso per i dipendenti dato che Acc aveva dato disdetta unilateriale di tutti gli accordi integrativi che erano stati sottoscritti dai sindacati con Olivetti.