02/11/2022

Cultura

Ivrea: debutta il Festival letterario dedicato all’illustre scrittore canavesano Salvator Gotta

Ivrea

/
CONDIVIDI

Un interessante appuntamento culturale dall’11 al 20 novembre: al debutto il primo festival Letterario “Figure dimenticate del Piemonte – 135° anniversario di Salvator Gotta”, organizzato dall’Associazione “Luci di Ivrea” in collaborazione con il Comune di Borgofranco di Ivrea. Un evento dedicato alla figura di Salvator Gotta, illustre scrittore canavesano, che si apre nell’alessandrino e vercellese per poi arrivare ad Ivrea.

E negli ultimi tre giorni a Borgofranco di Ivrea, presso il prestigioso Palazzo Marini. Il Festival propone inoltre una collettiva d’arte e l’esposizione di libri di Gotta a cura delle Librerie Garda e Cossavella oltre a un incontro organizzato presso il Liceo Classico Botta ed uno presso la ITE Istituto Calamandrei di Crescentino.

Hanno concesso il patrocinio all’evento la Regione Piemonte, il Comune di Borgofranco di Ivrea, la Provincia di Alessandria, il Comune di Valmacca, l’Unione Comuni Valcerrina e LibrInValle. Partner dell’Associazione Luci: Edizioni Pedrini, Radio Spazio Ivrea.

ECCO TUTTO IL PROGRAMMA

VENERDÌ 11 NOVEMBRE

CRESCENTINO (VERCELLI): Istituto Piero Calamandrei. Ore 10,00 incontro non gli studenti- conferenza con l’autrice Luciana Banchelli “il Piemonte di Salvator Gotta” con letture di “”Addio vecchio Piemonte”. Moderatrice prof.ssa Ilaria Rey.

VENERDÌ 11 NOVEMBRE

VALMACCA (Alessandria) Teatro Comunale: alle ore 18,00 saluti istituzionali. Alle ore 18,15 avrà luogo la conferenza dal tema: “Salvator Gotta cittadino onorario del Comune di Valmacca”. Antologia Gotta e letture tratte da: “Addio vecchio Piemonte”. Modera il giornalista Massimo Iaretti.

DOMENICA 13 NOVEMBRE

IVREA, Atelier Eporedia New. Ore 17,00 inaugurazione esposizione collettiva di pittura: “Il Piemonte in Tela” in Via Arduino 33 Ivrea. A seguire letture tratte dalle opere di Salvator Gotta, con l’autrice Luciana Banchelli. Espongono: Roberto Croin, Ezio Francescotti, Eugenio Pacchioli, Tony Muroni, Pasquale Filannino, Marco Pepè, Ettore Della Savina, Daniela Borla. L’esposizione resterà aperta al pubblico sino a mercoledì 16 novembre, dalle ore 16,00 alle ore 18,00. La collettiva è curata da Daniela Borla e Ettore Della Savina

MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE

IVREA, Liceo Classico Botta: ore 10,15 presentazione del libro “Antologia di Salvator Gotta” con l’autrice Luciana Banchelli. Alle ore 11,00 avrà luogo la presentazione del libro “Ritratti – Donne e uomini nella storia del Canavese” con l’autore Fabrizio Dassano.

VENERDÌ 18 NOVEMBRE

BORGOFRANCO D’IVREA, Palazzo Marini: ore 21,00 Saluti istituzionale e presentazione festival. Ore 21,10 presentazione mostra collettiva “Il Piemonte in tela” a cura di Daniela Borla ed Ettore Della Savina. Ore 21:20 presentazione: “Salvator Gotta: dal Canavese, a Portofino, a Pontremoli per il premio Bancarella”. Ore 21,30 proiezione del film “La damigella di Bard” (ingresso gratuito). La damigella di Bard è un film del 1936 diretto da Mario Mattoli ritratto dall’omonimo lavoro teatrale di Salvator Gotta. Il film venne presentato in concorso a Venezia alla 4a Mostra del Cinema. La commedia venne rappresentata con successo a teatro per la prima volta a Torino nel 1936 con Emma Grammatica nei panni della protagonista.

Questa è la prima parte del festival che seguirà nei mesi seguenti. Ennio Pedrini è il coordinatore editoriale e coordinatore degli eventi.

Per ulteriori informazioni staff comunicazione edizioni Pedrini, eventistampa@gmail.com – Telefono 333 430 97 09.

02/12/2022 

Economia

Rivarolo: il negozio “Adelina Intim Chic” chiude dopo 50 anni. Addio agli anni “ruggenti”

Lo scorso venerdì l’esercizio commerciale “Adelina Intim Chic” di Rivarolo ha definitivamente abbassato le serrande, ponendo […]

leggi tutto...

02/12/2022 

Eventi

Settimo Vittone: scialli e scaldagambe con “La Gomitolosa” agli anziani della casa di riposo

Un pomeriggio all’insegna delle tradizioni, tanto care ai nostalgici e ai curiosi di riscoprire un passato […]

leggi tutto...

02/12/2022 

Cronaca

La variante Lombardore-Front si farà: a fine gennaio 2023 nuovo confronto con i sindaci canavesani

La variante Lombardore-Front si farà. I fondi per la realizzazione del primo Lotto ci sono, come […]

leggi tutto...

02/12/2022 

Cronaca

A Chivasso potenziata la connessione: anche Palazzo Einaudi collegato alla rete wifi pubblica

Nuova installazione di reti wi-fi pubbliche e gratuite nella Città di Chivasso. Tre nuovi hotspot nel […]

leggi tutto...

02/12/2022 

Cronaca

Ivrea, il nuovo Polo Culturale nasce con la demolizione dell’ex Istituto “Cena”

L’Amministrazione comunale di Ivrea ha approvato il progetto di demolizione dell’ex Istituto Cena che si trova […]

leggi tutto...

02/12/2022 

Cronaca

Previsioni del tempo: in arrivo una nuova ondata di maltempo nel fine settimana. Le Info

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 3 dicembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy