03/01/2022

Cronaca

Ivrea-Cuorgnè: in arrivo oltre 2,6 milioni di euro del Pnnr per la riqualificazione delle case popolari comunali

CONDIVIDI

Il 2021 termina con buone notizie per alcuni Comuni canavesani. Giovedì 30, infatti, è stata firmata la determina della direzione regionale Sanità e Welfare relativa all’elenco degli interventi di edilizia residenziale pubblica previsti dal Pnrr della Regione Piemonte. Il Comune di Cuorgnè otterrà così un milione e 150mila euro, mentre Ivrea riceverà un milione e 450mila euro. Altri interventi compresi nel piano Pnrr interesseranno i Comuni canavesani di Montalto Dora, per complessivi 600mila euro, Romano Canavese, 371mila euro, Castelnuovo Nigra, 150mila euro, Strambino, 500mila euro, Banchette, 285mila euro, e Borgofranco d’Ivrea, 500mila euro.
Per quanto riguarda Cuorgnè, sono previsti due interventi, riguardanti gli stabili di via don Franco Peradotto, 650mila euro la previsione di spesa, e di via Perrucchetti, 500mila euro. Nel primo caso, il progetto è volto a migliorare l’efficientamento energetico dell’immobile mediante la sostituzione dei serramenti esterni, l’isolamento delle pareti perimetrali e la sostituzione della caldaia.

Nel secondo caso, oltre alla sostituzione di serramenti e caldaia e all’isolamento termico, verrà rifatto anche l’impianto di riscaldamento. In entrambi i casi, per la durata dei lavori gli assegnatari degli alloggi verranno trasferiti provvisoriamente in altri appartamenti.

Un milione e mezzo per i lavori sugli stabili di via Marsala e via Ospedale

Un altro corposo intervento riguarda il Comune di Ivrea, a cui saranno destinati 1 milione e 450mila euro per i lavori riguardanti gli stabili di via Marsala e via Ospedale: anche in questo caso si tratterà di lavori di efficientamento energetico, con la centralizzazione dell’impianto termico con sistema a pompa di calore, la cappottatura delle pareti non prospicienti la pubblica via e dei sottotetti, l’adeguamento normativo di ringhiere e parapetti.
Tutti i progetti, sia per quanto riguarda Cuorgnè che Ivrea, dovranno essere affidati entro la fine di giugno 2022, mentre per la conclusione delle opere si prevede la fine di marzo 2026.

“Sono particolarmente soddisfatto per l’inserimento degli immobili cuorgnatesi nell’elenco di opere previste dal Pnrr – commenta Mauro Fava, consigliere regionale e presidente della Commissione Trasporti e Lavori Pubblici di palazzo Lascaris -. Un risultato che è frutto soprattutto del sopralluogo effettuato con l’assessore al Welfare Chiara Caucino il 12 novembre scorso, durante il quale si è potuta rendere conto della situazione e della necessità di interventi per migliorare le condizioni abitative. Io intendo il ruolo del consigliere regionale in questo modo: mettersi al servizio del territorio, portando all’attenzione della Giunta le richieste che provengono dalle Amministrazioni locali. E quando porta a risultati concreti come in questo caso, sono ben contento. E per questo continuerò a lavorare fino all’ultimo giorno di mandato”.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy