20/06/2024

Cronaca

Canavese: oltre 1.000 studenti delle scuole medie hanno partecipato agli incontri con gli imprenditori

Canavese

/
CONDIVIDI

Canavese: oltre 1.000 studenti delle scuole medie hanno partecipato agli incontri con gli imprenditori

Con l’avvento della primavera, il Canavese si è animato con la prima edizione del “PMI DAY – INDUSTRIAMOCI nel Canavese”, un’iniziativa pionieristica promossa dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Canavese. Questo evento, mirato alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado della regione, ha segnato un momento significativo nel calendario educativo locale. Le Scuole secondarie di primo grado che partecipato all’iniziativa sono quelle di Agliè, Banchette, Bosconero, Burolo, Caluso, Castellamonte, Favria, Forno, Ivrea (Arduino), Ivrea (Giovanni Falcone), Ivrea (Istituto Missionario Salesiano “Card. Cagliero”), Montalto Dora, Pavone Canavse, Piverone, Pont Canavese, Locana, Rivarolo Canavese, Strambino e Vestigné.

Il PMI Day ha offerto alle imprese una piattaforma esclusiva per illustrare il loro impatto produttivo e sociale, nonché la loro struttura organizzativa, a studenti, insegnanti e alla comunità in generale. L’obiettivo era duplice: fornire un’immagine reale del tessuto industriale e stimolare l’interesse dei giovani verso il mondo del lavoro.
L’iniziativa si è sviluppata attraverso 18 incontri formativi in aula, che hanno coinvolto imprenditori e studenti in un dialogo aperto e costruttivo. Gli imprenditori hanno condiviso le loro esperienze, delineando la natura dell’impresa, i vari settori industriali e le competenze richieste per affrontare il mercato del lavoro. In totale, 58 classi di diversi istituti hanno partecipato, tra cui scuole di Agliè, Banchette e molti altri centri del Canavese.

Questi incontri hanno rappresentato solo l’inizio di un percorso di scoperta e apprendimento. Successivamente, gli studenti, accompagnati dalle loro famiglie, hanno avuto l’opportunità di visitare le aziende locali. Queste visite guidate hanno offerto una preziosa esperienza pratica, permettendo ai partecipanti di osservare da vicino il funzionamento interno delle imprese.
Tra le aziende che hanno aperto le loro porte, figurano nomi noti come Abc Farmaceutici SpA, Agrolabo SpA, Ardea Costruzioni Srl, Gatta Srl, HTS Srl, M.C.T. Srl, Mecs Snc, Nanchino Automazioni Industriali Srl, Net Surfing Srl, O.M.C.R. Srl, Seica SpA, Tre Torri Srl (3T Boutique Hotel). Queste visite hanno permesso alle famiglie di apprezzare la vitalità e l’innovazione delle industrie canavesane, contribuendo a rafforzare il legame tra le generazioni e il tessuto produttivo locale.

In conclusione, il “PMI DAY – INDUSTRIAMOCI in Canavese” ha rappresentato un’importante iniziativa di orientamento, che ha saputo coniugare formazione e realtà imprenditoriale in un contesto dinamico e stimolante. L’evento ha gettato le basi per un dialogo continuativo tra scuola e industria, essenziale per lo sviluppo di competenze future e per la crescita socio-economica del Canavese.

20/07/2024 

Cronaca

Caluso, un paese invaso dai rifiuti abbandonati. E i cittadini, esasperati, si rivolgono al Comune

Caluso, un paese invaso dai rifiuti abbandonati. E i cittadini, esasperati, si rivolgono al Comune La […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Cronaca

Cascinette d’Ivrea: è allarme truffe in Canavese. Finto tecnico dell’Enel deruba una pensionata

Cascinette d’Ivrea: è allarme truffe in Canavese. Finto tecnico dell’Enel deruba una pensionata Con l’arrivo dell’estate […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: allerta gialla per l’arrivo di forti temporali in tutta la provincia di Torino

Previsioni meteo: allerta gialla per l’arrivo di forti temporali in tutta la provincia di Torino L’Arpa […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Cronaca

L’onorevole Daniela Ruffino (Az): “Irrazionale chiudere il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano”

L’onorevole Daniela Ruffino (Az): “Irrazionale chiudere il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano” La paventata chiusura del […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Economia

In Canavese cresce il numero delle imprese che fanno ricorso alla cassa integrazione

In Canavese cresce il numero delle imprese che fanno ricorso alla cassa integrazione Il 2024 si […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Eventi

Al via il “Groscavallo Mountain Festival”. Un appuntamento imperdibile con le eccellenze delle Valli

Al via il “Groscavallo Mountain Festival”. Un appuntamento imperdibile con le eccellenze delle Valli E’ tutto […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy