23/03/2022

Cronaca

Castellamonte: il bravo pianista Marco Sartore, 24 anni, ha conseguito la Laurea Magistrale

CONDIVIDI

Ha conseguito la laurea magistrale di Maestro collaboratore al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria: il talento di Marco Sartore, pianista ventiquattrenne di Castellamonte che si è formato presso l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese sotto la guida della pianista Silvia Gianuzzi, è stato determinante per conseguire un risultato assolutamente brillante.
Nel 2013, constatate le sue qualità musicali e la sua passione per il pianoforte, Marco Sartore aveva iniziato ad avvicinarsi alla formazione professionale conseguendo la certificazione di grammatica musicale e, nell’anno successivo, si era esibito per la prima volta come pianista solista salendo sul palco dell’Auditorium “Pittaluga” del Conservatorio di Alessandria in rappresentanza della scuola rivarolese per la rassegna “les bémols sont bleus” curata da Fiorenza Bucciarelli e interpretando il notturno n° 11 op. 104 di Gabriel Fauré.

Da allora tante sono state le esperienze formative seguite da Marco su consiglio del direttore dell’associazione Sonia Magliano spaziando dal trio di musica contemporanea, alle formazioni jazz, al pianoforte solista passando sempre attraverso la musica d’accompagnamento perché, come lui stesso sottolinea “amo suonare insieme ad altri musicisti; perché per me il maggior punto di forza della musica è la condivisione”.

Continuando sempre la sua formazione musicale che lo ha portato a conseguire le certificazioni di pianoforte e di armonia, subito dopo la maturità scientifica, ottenuta presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Aldo Moro” nel 2016, Marco è stato ammesso al triennio superiore di pianoforte classico nella classe del maestro Simone Gragnani con il quale si è laureato a gennaio 2020 riuscendo a presentare il concerto di laurea in presenza poco prima delle chiusure per la pandemia.

Durante il lock down non si è perso d’animo ed è diventato collaboratore della rivista online “Piano Solo” pubblicando 7 video articoli su diverse forme musicali seguendo, allo stesso tempo, il biennio di Maestro Collaboratore presso lo stesso Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.
Nel giugno 2021 partecipa alla produzione del Conservatorio dell’”Elisir D’Amore” di Gaetano Donizetti e nel frattempo segue progetti di vario genere con diverse realtà orchestrali ed anche corali come lo storico coro eporediese del “Quincy blue choir” fondato dalla cantante Paola Mei e che ora è sotto la direzione del clarinettista Lorenzo Vacca.

Il 21 marzo 2022, sotto la guida dei Maestri Francesco Bergamasco e Giovanni Battista Bergamo, presentando un concerto che ha spaziato dalla musica liederistica a quella operistica passando attraverso il pianoforte solista, ha conseguito la Laurea Magistrale di Maestro Collaboratore con il brillante risultato di 108/110.

Marco Sartore non ha mai abbandonato le sue origini ed ancora oggi è un valido collaboratore dell’associazione Liceo Musicale per la quale guida i corsi di armonia e lettura della partitura con grande sensibilità anche verso l’inserimento della disabilità ed è in partenza fra pochi giorni per seguire la messa in scena dell’opera “Suor Angelica” di Giacomo Puccini a cura di una masterclass per cantanti che si terrà a Ostra (Ancona) durante il periodo Pasquale.

25/05/2022 

Eventi

Gli studenti del IIS “Fermi-Galilei” di Ciriè decretano i vincitori del Premio Nazionale GiovedìScienza

Nel pomeriggio di martedì 24 maggio, presso La Fondazione Collegio Carlo Alberto di Torino sono stati […]

leggi tutto...

25/05/2022 

Sport

Forno Canavese: Trail Monte Soglio da record. Sono quasi mille gli iscritti di dieci nazioni

Miglior ritorno non ci poteva essere, almeno stando ai numeri e alle prospettive dell’appuntamento di sabato […]

leggi tutto...

25/05/2022 

Cronaca

I volontari della Protezione civile da Papa Francesco. Il Santo Padre: “So quanto bene avete fatto”

“So quanto è benemerita la vostra opera e mi piace ricordare quanto bene avete fatto durante […]

leggi tutto...

25/05/2022 

Cronaca

Ivrea: scorrazzava in moto nel parco. Fermato dalla polizia 18enne colleziona multe per 6mila euro

Viaggiava in sella alla sua motocicletta in mezzo al parco: una leggerezza che è costata cara […]

leggi tutto...

25/05/2022 

Eventi

A Ingria la selezione di Miss Paradisia: Asia Frison, Martina Musso, Ramona Molinario e Yolandris Jimenez in finale

Asia Frison, Martina Musso, Ramona Molinario e Yolandris Jimenez, sono queste le ragazze che dopo la […]

leggi tutto...

25/05/2022 

Cronaca

Maltempo, a Chivasso grandine e temporali. Crollate paline stradali e pali dell’illuminazione

Criticità rientrate a Chivasso dopo le ultime precipitazioni di ieri pomeriggio, martedì 24 maggio, anche se […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy