07/03/2022

Cronaca

Gli Alpini della Protezione Alpini recuperano il parco comunale di Cuceglio, abbandonato all’incuria

CONDIVIDI

Il consigliere regionale Mauro Fava, insieme al vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Aldo Cerrato, ha partecipato ieri mattina, domenica 6 marzo, a Cuceglio alla manifestazione organizzata dalla sezione di Ivrea dell’Associazione Nazionale Alpini, al termine di una tre giorni di lavoro per il recupero del parco comunale. Un’attività che ha permesso di restituire alla cittadinanza lo spazio verde adiacente al palazzo comunale, che giaceva abbandonato da tempo, ripulendolo da erbacce e sterpi cresciute ad altezza uomo e abbattendo gli alberi malati.
“Prima dell’intervento delle penne nere era impossibile accedere al parco – spiega il sindaco Antonino Iuculano Mamao – Un vero spreco, oltre che una cattiva immagine per il Comune. Ripulirlo e restituirlo alla comunità era il mio primo obiettivo, ma non sarei riuscito a raggiungerlo facilmente con le risorse a disposizione, senza l’aiuto del consigliere Fava. Ora spetta a noi cucegliesi tenere in ordine e preservare quest’area verde”.

“Conoscendo il desiderio del sindaco, ho subito contattato la sezione di Ivrea dell’associazione Alpini – spiega il consigliere cuorgnatese a palazzo Lascaris, Mauro Fava – Il suo gruppo della Protezione civile ogni anno organizza delle esercitazioni, durante le quali vengono svolte delle attività gratuite a favore dei Comuni del territorio e quindi ho approfittato dell’opportunità per mettere in contatto l’Amministrazione comunale con il presidente della sezione. Sono lieto di aver offerto il mio piccolo contributo per realizzare un intervento che con le sue sole forze il Comune avrebbe avuto difficoltà a compiere”.
Il gruppo di Protezione civile della sezione di Ivrea dell’A.N.A. è attivo dal 1976 (in forma ufficiale dall’80) ed ha prestato la sua opera volontaria in occasione di tutte le calamità che hanno colpito il nostro Paese negli ultimi 40 anni, dai terremoti alle alluvioni che hanno colpito varie zone del Piemonte.

“Ogni anno effettuiamo delle esercitazioni regolari, utilizzando le varie attrezzature in dotazione, e in quelle occasioni svolgiamo delle attività utili alle comunità del nostro territorio che comprende 64 Comuni – spiega il presidente della sezione eporediese, Giuseppe Franzoso –. In questi giorni a Cuceglio si sono alternati 25 volontari, guidati dal coordinatore del gruppo di Protezione civile, Luciano Filippi. Fra loro anche chi questo gruppo ha contribuito a fondare, l’ex-presidente della nostra sezione Eraldo Virone. E stiamo organizzando le celebrazioni per il centenario della nostra sezione, previsto per il ’21 ma rinviato per l’emergenza Covid: per l’occasione a Ivrea si terrà il raduno del 1° raggruppamento, che comprende tutte le sezioni dell’associazione Alpini di Piemonte, Liguria, Val d’Aosta e Francia”.

Terminati i lavori di recupero del parco, ieri mattina, di fronte al Municipio, si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera, a cui è seguito il corteo sino alla chiesa parrocchiale. Nel sagrato, prima della Santa Messa, si è svolta la cerimonia di consegna delle spillette alle penne nere dell’A.N.A. di Ivrea che hanno prestato la loro opera negli hub vaccinali durante tutto il periodo dell’emergenza Covid-19. Nell’occasione, il consigliere Fava ha consegnato il Drapò, la bandiera ufficiale della Regione Piemonte, al sindaco di Cuceglio.

 

24/05/2022 

Cronaca

Ivrea: furto al SerD di via Aldisio. I ladri rubano anche un’auto aziendale sulla quale fuggono

Sono entrati da una finestra, hanno raggiunto gli uffici amministrativi e hanno asportato due macchinette del […]

leggi tutto...

24/05/2022 

Cronaca

Ivrea: un molosso aggredisce un meticcio di otto anni. Morto il cane, ferita la padrona

Ha cercato di salvare il proprio meticcio di otto anni dall’aggressione di un pitbull ma senza […]

leggi tutto...

24/05/2022 

Cronaca

Lotta per la legalità: venerdì 27 maggio a Volpiano un incontro su “Resistere a mafiopoli”

Venerdì 27 maggio, a Volpiano alle 21,00 nella Sala polivalente (via Trieste 1), il Comune e […]

leggi tutto...

24/05/2022 

Economia

L’alternanza scuola-lavoro valutata da un imprenditore, una docente e un sindacalista

La formazione e l’alternanza scuola lavoro- è stato il tema di un interessante incontro che ha […]

leggi tutto...

24/05/2022 

Sport

Chivasso: al via il torneo di calcio balilla integrato dedicato a Giacomo Teppati Losè

Cresce l’attesa a Chivasso per la prima edizione del Memorial Giacomo “Teppati Losè”, il torneo di […]

leggi tutto...

24/05/2022 

Economia

Il Bitcoin e il default della Repubblica de El Salvador. Ma le criptovalute sono così convenienti?

In questi giorni si parla del default del El Salvador, che ha il proprio debito pubblico […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy