07/03/2022

Cronaca

Gli Alpini della Protezione Alpini recuperano il parco comunale di Cuceglio, abbandonato all’incuria

CONDIVIDI

Il consigliere regionale Mauro Fava, insieme al vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Aldo Cerrato, ha partecipato ieri mattina, domenica 6 marzo, a Cuceglio alla manifestazione organizzata dalla sezione di Ivrea dell’Associazione Nazionale Alpini, al termine di una tre giorni di lavoro per il recupero del parco comunale. Un’attività che ha permesso di restituire alla cittadinanza lo spazio verde adiacente al palazzo comunale, che giaceva abbandonato da tempo, ripulendolo da erbacce e sterpi cresciute ad altezza uomo e abbattendo gli alberi malati.
“Prima dell’intervento delle penne nere era impossibile accedere al parco – spiega il sindaco Antonino Iuculano Mamao – Un vero spreco, oltre che una cattiva immagine per il Comune. Ripulirlo e restituirlo alla comunità era il mio primo obiettivo, ma non sarei riuscito a raggiungerlo facilmente con le risorse a disposizione, senza l’aiuto del consigliere Fava. Ora spetta a noi cucegliesi tenere in ordine e preservare quest’area verde”.

“Conoscendo il desiderio del sindaco, ho subito contattato la sezione di Ivrea dell’associazione Alpini – spiega il consigliere cuorgnatese a palazzo Lascaris, Mauro Fava – Il suo gruppo della Protezione civile ogni anno organizza delle esercitazioni, durante le quali vengono svolte delle attività gratuite a favore dei Comuni del territorio e quindi ho approfittato dell’opportunità per mettere in contatto l’Amministrazione comunale con il presidente della sezione. Sono lieto di aver offerto il mio piccolo contributo per realizzare un intervento che con le sue sole forze il Comune avrebbe avuto difficoltà a compiere”.
Il gruppo di Protezione civile della sezione di Ivrea dell’A.N.A. è attivo dal 1976 (in forma ufficiale dall’80) ed ha prestato la sua opera volontaria in occasione di tutte le calamità che hanno colpito il nostro Paese negli ultimi 40 anni, dai terremoti alle alluvioni che hanno colpito varie zone del Piemonte.

“Ogni anno effettuiamo delle esercitazioni regolari, utilizzando le varie attrezzature in dotazione, e in quelle occasioni svolgiamo delle attività utili alle comunità del nostro territorio che comprende 64 Comuni – spiega il presidente della sezione eporediese, Giuseppe Franzoso –. In questi giorni a Cuceglio si sono alternati 25 volontari, guidati dal coordinatore del gruppo di Protezione civile, Luciano Filippi. Fra loro anche chi questo gruppo ha contribuito a fondare, l’ex-presidente della nostra sezione Eraldo Virone. E stiamo organizzando le celebrazioni per il centenario della nostra sezione, previsto per il ’21 ma rinviato per l’emergenza Covid: per l’occasione a Ivrea si terrà il raduno del 1° raggruppamento, che comprende tutte le sezioni dell’associazione Alpini di Piemonte, Liguria, Val d’Aosta e Francia”.

Terminati i lavori di recupero del parco, ieri mattina, di fronte al Municipio, si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera, a cui è seguito il corteo sino alla chiesa parrocchiale. Nel sagrato, prima della Santa Messa, si è svolta la cerimonia di consegna delle spillette alle penne nere dell’A.N.A. di Ivrea che hanno prestato la loro opera negli hub vaccinali durante tutto il periodo dell’emergenza Covid-19. Nell’occasione, il consigliere Fava ha consegnato il Drapò, la bandiera ufficiale della Regione Piemonte, al sindaco di Cuceglio.

 

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy