05/08/2021
Cronaca
Il Comune di Favria ha conferito la cittadinanza onoraria al luogotenente dei carabinieri Mammino
Un riconoscimento voluto e dovuto per evidenziare, sia pure con un gesto simbolico, l’impegno, la professionalità, l’umanità profusi nello svolgimento del proprio servizio; da ieri, mercoledì 4 agosto, il luogotenente Ignazio Mammino, comandante della stazione carabinieri di Rivarolo Canavese, è cittadino onorario del comune di Favria. La cerimonia, svoltasi nel rispetto delle rigide norme anti-Covid, ha avuto luogo alle 19,00 in sala consigliare del Comune al termine della seduta consigliare. La cerimonia è stata caratterizzata da una emozione palpabile. quella del luogotenente che per 28 anni ha garantito al comando dei suoi uomini la sicurezza di una porzione del territorio al to canavesano, e quella del sindaco Vittorio Bellone, ex carabinieri, che fu in pratica arruolato nell’Arma proprio da Ignazio Mammino.
Questa la motivazione con la quale è stata ufficialmente conferita la cittadinanza onoraria al luogotenente Ignazio Mammino: “Per l’impegno, la disponibilità, lo zelo la professionalità messi quotidianamente a disposizione della collettività e del territorio; nonché per l’alto senso del dovere e la responsabilità dimostrati in molteplici situazioni, grazie ai quali è diventato un prezioso punto di riferimento per l’intera Comunità, conquistando la stima e la riconoscenza di tutta la cittadinanza”.
Un riconoscimento dal valore inestimabile che evidenzia come la figura del comandante della stazione dei carabinieri di Rivarolo Canavese, ormai prossimo alla pensione dopo 41 anni di servizio nell’Arma, sia oggetto di stima e affetto da parte di tutta la comunità.
“Per me è stata una doppia soddisfazione consegnare al luogotenente. Mammino l’attestato con il quale il Comune di Favria gli ha conferito la cittadinanza onoraria – spiega il primo cittadino Vittorio Bellone -. Come sindaco per aver, con questo atto caratterizzato da tutti i crismi di legge, espresso tutta la riconoscenza del paese a un militare che ha dedicato quasi l’intera esistenza al comando di una stazione dei carabinieri, come quella di Rivarolo Canavese, che si trova in un territorio complesso.
Il luogotenente Mammino si è sempre dimostrato all’altezza della situazione e di questo non possiamo che essergli più che grati. Come uomo non dimentico che quando mi arruolai nell’Arma, nel 1996, fu proprio il luogotenente a istruire la pratica del mio arruolamento. Favria esprime la sua riconoscenza la comandante e dà il benvenuto a chi lo sostituirà a breve”.
Al termine della cerimonia ha avuto luogo un’apericena che ha sugellato degnamente un evento da ricordare per gli anni a venire.
21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Sanità
“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”
“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo
Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo Sabato […]
leggi tutto...21/11/2024
Economia
Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto
Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto Si […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Previsioni del tempo: rischio neve in tutto anche in Canavese. A fondo valle cadono i primi fiocchi
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 22 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL […]
leggi tutto...