25/09/2022
Appuntamenti
Hope Running Chivasso: un successo la 1° edizione del concorso letterario “Le parole in dono”
Chivasso
/“Parole in dono”: è questo il titolo del concorso letterario nazionale dedicato alla disabilità e all’inclusione, la cui premiazione ha avuto luogo nel tardo pomeriggio di sabato 24 settembre, nella sede sociale dell’associazione di volontariato “Hope Running Onlus” presieduta da Giovanni Mirabella. Davanti un numeroso pubblico, che ha sfidato il cattivo tempo per assistere alla cerimonia, sono stati premiati i vincitori di questa prima edizione di un concorso poetico-letterario tutto dedicato alla sofferenza, all’amore, alla guerra e alla comprensione. L’iniziativa voluta dalla dottoressa partenopea Maddalena Cenvinzo, scrittrice, poetessa e pittrice (che già conosce molto bene Chivasso) si è posto l’obiettivo, del tutto innovativo, di sostenere le persone con disabilità, creando attraverso versi e prosa – come ha spiegato la conduttrice, la professoressa Vittoria Caso – un benefico ponte di solidarietà. Le quote di iscrizione sono state devolute in beneficenza alla “Hope Running Onlus” di Chivasso.
L’obiettivo che il presidente Giovanni Mirabella si è posto pochi anni fa a dir la verità, è quello di fare dello sport un mezzo di inclusione e di condivisione, per consentire a chi è portatore di disabilità di inserirsi a pieno titolo nel tessuto sociale della città. Non per nulla ha ideato il Trail delle Colline, che avrà luogo nella prima settimana di ottobre, e al quale partecipano centinaia di atleti: un’inclusione attraverso la pratica sportiva che è anche stata riconosciuta dal Coni. Prendendo spunto da questi principi di solidarietà e umanità espressi attraverso lo sport è nata la “Hope UnLimited” che ha sede a Capodrise in provincia di Caserta, creata dalla dottoressa Cenvinzo a favore dei disabili, ma attraverso un’altra strada, quella della cultura.
Le opere pervenute sono state numerosissime e tutte di qualità: il compito della giuria, costituita da esponenti delle associazioni Clarae Musae, Hope Unlimited e l’associazione ex alunni del liceo Garibaldi-Napoli, nello stilare una classifica è stato davvero improbo. Il concorso nazionale è suddiviso in quattro sezioni differenti: la prima “Dedicata a Saffo”, la serie B dedicata a Margherita Savastano, la serie C “Un bacio tra le stelle” e, infine, la serie D “Gino strada-Parole di Pace”.
Con questa iniziativa la “Hope Running Onlus” compie un altro importante passo in avanti sulla difficile strada dell’inclusione. Ma la passione, la capacità e l’ostinazione del presidente Giovanni Mirabella hanno avuto finora la meglio sulle tante asperità che l’associazione che guida ha incontrato nel suo cammino. Eppure, Se Giovanni Mirabella, è riuscito a creare, in pochissimi anni un’associazione che conta quasi duecento iscritti e che dà vita a manifestazioni di grande rilievo sportivo e sociale, è certo che la “Hope Running” diverrà un punto di riferimento non soltanto per Chivasso, ma per tutta la provincia.
Le iniziative che bollono in pentola sono tante e presto si concretizzeranno in realtà sempre nel nome della solidarietà, della comprensione e della condivisione senza alcuna barriera sia fisica che mentale. Alla cerimonia hanno preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale l’assessore alle Politiche Sociali Tiziana Siragusa e l’assessore alla Cultura e Sport Gianluca Vitale.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...