11/07/2024

Economia

Grandine e allagamenti, la denuncia della Coldiretti: nel Torinese perso l’80% del raccolto di grano

Canavese

/
CONDIVIDI

Grandine e allagamenti, la denuncia della Coldiretti: nel Torinese perso l’80% del raccolto di grano

Nelle zone che sono state risparmiate dalle tempeste di vento e grandine sono comunque state colpite da continue precipitazioni con grandi volumi di acqua scaricati a terra che hanno mantenuto i terreni impregnati e spesso allagati favorendo marciumi e asfissie delle piante o rallentando la crescita. Inoltre, in tutto il territorio si è assistito a una perdita di chicchi dovuta alla pioggia che ha reso difficile l’impollinazione. In più, la mancanza di giorni di sole ha inciso sulla crescita dei chicchi con un riempimento incompleto dei granelli. Per comprendere il fenomeno della mancanza di chicchi” (e per di più piccoli) basti pensare che una spiga di una varietà di grano tenero di media produttività contiene, in media, dai 36 ai 40 chicchi. In molti campi le spighe adesso contengono soltanto 18-20 chicchi.

La grandine ha, poi, ha fatto cadere a terra i chicchi maturi spogliando le spighe con la conseguente perdita di quote consistenti di raccolto. Inoltre, i forti venti di caduta dei temporali hanno allettato, abbattendoli a terra, i fusti, facendo marcire le spighe.
“Per fortuna – osserva il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici – sembra scongiurato il pericolo muffe. Le notizie che riceviamo in questo inizio di raccolto parlano di un grano che rispetta i parametri di legge. Ma il calo della produzione è evidente”.

Nel Torinese sono coltivati a grano tenero (il frumento utilizzato per il pane e per i biscotti) oltre 20.200 ettari con una produzione annua di 101mila tonnellate e un valore della produzione di oltre 22milioni di Euro con 3.900 aziende cerealicole impegnate e oltre 15mila addetti solo nella coltivazione. La produzione torinese di grano alimenta anche tre filiere locali: quella del Gran Piemonte, del grano di Stupinigi e quella del Gran dj Bric della Collina Chivassese. Filiere che vedono coinvolti ben 128 aziende agricole del Torinese.

“Produrre a casa nostra l’alimento più consumato al mondo è sempre più strategico, soprattutto dopo la crisi delle importazioni di grano dal mercato ucraino e con il blocco delle importazioni dalla Russia, ma anche con l’accaparramento da parte della Cina che si assicura metà della produzione mondiale di grano. Dobbiamo assolutamente scongiurare un abbandono della produzione dei cereali da parte dei nostri agricoltori che devono percepire un equo compenso per il loro prodotto ed essere supportati nell’affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici. Un tema, questo, che deve essere prioritario nell’azione della nuova giunta regionale del Piemonte”.

20/07/2024 

Cronaca

Caluso, un paese invaso dai rifiuti abbandonati. E i cittadini, esasperati, si rivolgono al Comune

Caluso, un paese invaso dai rifiuti abbandonati. E i cittadini, esasperati, si rivolgono al Comune La […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Cronaca

Cascinette d’Ivrea: è allarme truffe in Canavese. Finto tecnico dell’Enel deruba una pensionata

Cascinette d’Ivrea: è allarme truffe in Canavese. Finto tecnico dell’Enel deruba una pensionata Con l’arrivo dell’estate […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: allerta gialla per l’arrivo di forti temporali in tutta la provincia di Torino

Previsioni meteo: allerta gialla per l’arrivo di forti temporali in tutta la provincia di Torino L’Arpa […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Cronaca

L’onorevole Daniela Ruffino (Az): “Irrazionale chiudere il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano”

L’onorevole Daniela Ruffino (Az): “Irrazionale chiudere il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano” La paventata chiusura del […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Economia

In Canavese cresce il numero delle imprese che fanno ricorso alla cassa integrazione

In Canavese cresce il numero delle imprese che fanno ricorso alla cassa integrazione Il 2024 si […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Eventi

Al via il “Groscavallo Mountain Festival”. Un appuntamento imperdibile con le eccellenze delle Valli

Al via il “Groscavallo Mountain Festival”. Un appuntamento imperdibile con le eccellenze delle Valli E’ tutto […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy