11/02/2022

Cronaca

Lombardore-Front, gli industriali: “La variante alla 460 è una struttura necessaria e utile a tutti”

CONDIVIDI

Non è una battaglia tra opposte fazioni, come qualcuno ha finora fatto credere, da vincere a tutti i costi. La realizzazione del progetto relativo alla variante Lombardore-Front non deve dividere gli agricoltori dagli industriali, ma deve piuttosto unire tutti i territori che attraverserà in un obiettivo comune: quello di facilitare il passaggio pesante e automobilistico a vantaggio della diminuzione dei livelli di smog e quello di consentire al sistema industriale del territorio di far fronte alle spese di trasporto, effettuando risparmi da non poco conto da reinvestire nelle aziende. La contrapposizione tra mondo agricolo e quello industriale in questi trent’anni ha fatto comodo a molti. A chi non importa, in questa fase.

Il Comitato spontaneo delle aziende territoriali pro 460 Lombardore-Front-Salassa ed UNISA, rispettosi di tutte le istanze associative, ribadisce l’importanza del progetto infrastrutturale. Lo stanziamento approvato da città Metropolitana e Regione non deve assolutamente più essere messo in discussione. Le risorse finanziarie concesse dopo 40 anni di studi, analisi, dibatti e confronti sono la sintesi lunga e travagliata dello stato in cui versano i comuni ed il comparto manifatturiero canavesano. La coesione sociale quasi totalitaria ottenuta, deve assolutamente essere attenta a minimizzare le esternalità negative, ma ferma sulle priorità contingenti. Mentre avanza la desertificazione industriale nazionale, con la perdita di migliaia di posti di lavoro nel settore industriale, il Canavese sta affrontando il cambiamento mantenendo le opportunità occupazionali.

Migliaia di posti lavoro sono ancora presenti nel territorio ma vanno sostenuti con gli ammodernamenti infrastrutturali necessari. In tutta Europa i territori sono impegnati a trovare soluzioni di mobilità efficiente e sicura. Togliere il traffico dal centro dei paesi abitativi, evitando continue frenate e ripartenze dei mezzi privati e pesanti, ridurrà fortemente l’inquinamento e permetterà di accedere in sicurezza al posto di lavoro abbattendo impedimenti alla viabilità, traffico e pericoli connessi.

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy