Rivarolo Canavese si prepara a celebrare il Giorno del Ricordo con un articolato programma di iniziative dedicate alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, con un’attenzione particolare al coinvolgimento delle nuove generazioni.
Il primo appuntamento è in programma martedì 10 febbraio, alle ore 11, all’intersezione tra via Martiri delle Foibe e via Beato Bonifacio. Qui si terrà la cerimonia commemorativa con la deposizione di una corona floreale. Interverranno il sindaco Martino Zucco Chinà e il sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi Althaea Benedetta Consigliere, alla presenza dei consiglieri junior e di alcune classi delle scuole cittadine. Un momento istituzionale che intende unire memoria storica ed educazione civica, affidando un ruolo centrale ai più giovani.
Le iniziative proseguiranno giovedì 19 febbraio, alle ore 21, presso il Salone comunale di via Montenero, con lo spettacolo La grande storia di Abdon Pamich. Dalle foibe alla medaglia d’oro olimpica, racconto teatrale con videoproiezioni scritto e interpretato da Davide Giandrini. Lo spettacolo, a ingresso libero e consigliato a partire dalla classe terza della scuola secondaria di primo grado, ripercorre la vicenda umana e sportiva di Abdon Pamich, nato a Fiume nel 1933, costretto all’esodo da adolescente e diventato uno dei più grandi marciatori italiani, con una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Roma del 1960 e l’oro a Tokyo nel 1964.
«Ripercorriamo la complessa situazione del confine orientale dopo la Seconda guerra mondiale attraverso la storia di un campione dello sport – ha spiegato la vicesindaca e assessora alla Cultura Marina Vittone –. I percorsi individuali possono rappresentare una chiave efficace per comprendere le conseguenze dei grandi eventi storici e coinvolgere nella riflessione anche le nuove generazioni».
A completare il percorso commemorativo, la Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis” ospita, a partire dal 24 gennaio, una rassegna bibliografica con proposte di lettura dedicate al Giorno del Ricordo, offrendo ulteriori strumenti di approfondimento storico e culturale.
Con questo programma, Rivarolo Canavese rinnova il proprio impegno nel custodire una memoria spesso complessa e dolorosa, trasformandola in occasione di conoscenza, dialogo e consapevolezza civile.
f.s.
