05/02/2022

Cronaca

Favria: alla Cascina Impero un innovativo impianto a biogas per l’agricoltura che crede nel futuro

CONDIVIDI

È stato inaugurato nella giornata di oggi, sabato 5 febbraio, a Favria l’impianto a biogas. A tagliare il nastro è stata la signora Gina, memoria e cuore pulsante della famiglia Abbà insieme al figlio Flavio e al Sindaco di Favria Vittorio Bellone, che con la sua Amministrazione comunale ha creduto nel progetto. “C’è una Italia delle istituzioni oggi a Favria che crede nella storia del nostro territorio, che ha radici delle aziende agricole e ne perora il progresso”. Con queste parole i consiglieri regionali della Lega Salvini Piemonte Andrea Cane, Mauro Fava e Claudio Leone hanno salutato l’inaugurazione della centrale a biogas presso la Cascina Impero. Alla cerimonia inaugurazione dell’impianto di Cascina Impero sono intervenuti anche il sindaco di Castellamonte e consigliere metropolitano, Pasquale Mazza, il consigliere regionale Mauro Fava, il vice sindaco di Ceresole Mauro Durbano, il consigliere comunale di Rivarolo Fabrizio Bertot, il sindaco di Front Andrea Perino, una nutrita rappresentanza della Coldiretti, l’ex luogotenente Ignazio Mammino in rappresentanza con alcuni colleghi, della sezione dei carabinieri in congedo e la deputata Francesca Bonomo, il presidente della Commissione Agricoltura del Senato Gianpaolo Vallardi, con i senatori Toni Iwobi e Pietro Pisani della Lega ospiti del collega canavesano Cesare Pianasso e del deputato eporediese Alessandro Giglio Vigna.

“Un orgoglio – ha detto Bellone – in un momento di difficoltà per molti vedere un imprenditore che investe, innova e soprattutto crede nel futuro”. All’inaugurazione dell’impianto di Cascina Impero è intervenuto anche il presidente della Commissione permanente Agricoltura del Senato Gianpaolo Vallardi, con i Senatori Toni Iwobi e Pietro Pisani della Lega Salvini Premier ospiti del collega canavesano Cesare Pianasso e del deputato eporediese Alessandro Giglio Vigna.

Si tratta di un fiore all’occhiello per il Canavese – ha commentato il presidente della commissione Agricoltura del Consiglio regionale piemontese Claudio Leone, eletto nelle fila del Carroccio – l’impianto di Favria ha una potenza di 300Kw, che utilizza il refluo di autoproduzione della Cascina Impero. La zootecnia che tutela l’ambiente merita lo sguardo attento delle istituzioni che oggi tutti noi rappresentiamo”.
“Valorizzare la propria attività – ha concluso il vicepresidente leghista della commissione Sanità della Regione Andrea Cane – guardando anche alla sicurezza è lodevole. L’interramento dei liquami di origine agricola è la soluzione ottimale per limitare le perdite di azoto ammoniacale in atmosfera e controllare l’emissione di odori molesti. Un investimento che non è solo di carattere economico ma che è a beneficio della collettività canavesana”.

Foto by Luigi Cavuoti

 

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy