20/10/2022

Economia

Economia, le nuove frontiere del rischio: il valore aggiunto del broker nel contesto aziendale

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Le piccole e medie imprese, ossia quelle con un numero di dipendenti fino a 250, rappresentano il 99.6% del totale di quelle operanti in Italia, tuttavia, sono davvero poche quelle che hanno al loro interno la figura strutturata di risk manager. Le aziende si trovano ad affrontare ogni giorno nuove sfide e nuovi rischi e quella del consulente assicurativo diventa una figura fondamentale.
Basti pensare alla tecnologia che sta costantemente trasformando le nostre vite e migliorando l’operatività di tutte le realtà produttive determinando però nuove vulnerabilità che, se non previste, possono causare danni irreparabili.

L’uso intensivo di internet e di tutte le connessioni da parte delle realtà produttive, dei loro collaboratori, dei loro fornitori e dei loro clienti incrementa i possibili obiettivi sensibili al rischio cyber.
La nuova sfida non è la rivoluzione digitale ma la Governance del digitale.

Ecco come il Rischio Cyber è un esempio in cui è necessario un lavoro di squadra tra i tecnici IT e il Broker perché se è importate fare i backup e mantenerli nel tempo altrettanto importante è riuscire a trasferire in modo efficace il rischio di un attacco cyber, pensiamo a un caso di ransomware con blocco della produzione aziendale.
Determinante diventa il ruolo del Broker di assicurazione che aiuta le PMI ad individuare il prodotto che meglio protegga l’Azienda sulla base dell’attività svolta, parlando un linguaggio semplice e trasmettendo cultura assicurativa attraverso nozioni di base di  risk management, diventando così una figura fondamentale e il vero valore aggiunto.
Pertanto, occorre chiarire un equivoco che si porta avanti da decenni, il broker è un consulente e non un venditore.

La funzione di brokeraggio assicurativo consistente nel gestire il trasferimento assicurativo del rischio nella sua accezione più lata che va dallo studio della polizza, all’analisi dell’offerta, alla scelta della compagnia, dalla gestione del contratto all’eventuale assistenza nella gestione del sinistro e nella liquidazione dei danni.
Il Broker lavora a fianco del cliente e nel suo esclusivo interesse senza alcun vincolo di mandato con le compagnie di assicurazione ma servendosi di queste ultime al solo fine di ricercare la soluzione più performante per il proprio cliente.

La sfida per il futuro è quella di riuscire a predisporre prodotti sempre più evoluti in quanto è sempre più evidente il bisogno di proteggere l’attività della propria impresa dalle possibili ripercussioni economiche derivanti dal complesso scenario geo-politico internazionale.
Lo staff di Green srl Independent Insurance Broker è a disposizione per ascoltare le diverse esigenze di ogni azienda o professionista per trovare insieme la migliore soluzione.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy