20/10/2022

Economia

Economia, le nuove frontiere del rischio: il valore aggiunto del broker nel contesto aziendale

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Le piccole e medie imprese, ossia quelle con un numero di dipendenti fino a 250, rappresentano il 99.6% del totale di quelle operanti in Italia, tuttavia, sono davvero poche quelle che hanno al loro interno la figura strutturata di risk manager. Le aziende si trovano ad affrontare ogni giorno nuove sfide e nuovi rischi e quella del consulente assicurativo diventa una figura fondamentale.
Basti pensare alla tecnologia che sta costantemente trasformando le nostre vite e migliorando l’operatività di tutte le realtà produttive determinando però nuove vulnerabilità che, se non previste, possono causare danni irreparabili.

L’uso intensivo di internet e di tutte le connessioni da parte delle realtà produttive, dei loro collaboratori, dei loro fornitori e dei loro clienti incrementa i possibili obiettivi sensibili al rischio cyber.
La nuova sfida non è la rivoluzione digitale ma la Governance del digitale.

Ecco come il Rischio Cyber è un esempio in cui è necessario un lavoro di squadra tra i tecnici IT e il Broker perché se è importate fare i backup e mantenerli nel tempo altrettanto importante è riuscire a trasferire in modo efficace il rischio di un attacco cyber, pensiamo a un caso di ransomware con blocco della produzione aziendale.
Determinante diventa il ruolo del Broker di assicurazione che aiuta le PMI ad individuare il prodotto che meglio protegga l’Azienda sulla base dell’attività svolta, parlando un linguaggio semplice e trasmettendo cultura assicurativa attraverso nozioni di base di  risk management, diventando così una figura fondamentale e il vero valore aggiunto.
Pertanto, occorre chiarire un equivoco che si porta avanti da decenni, il broker è un consulente e non un venditore.

La funzione di brokeraggio assicurativo consistente nel gestire il trasferimento assicurativo del rischio nella sua accezione più lata che va dallo studio della polizza, all’analisi dell’offerta, alla scelta della compagnia, dalla gestione del contratto all’eventuale assistenza nella gestione del sinistro e nella liquidazione dei danni.
Il Broker lavora a fianco del cliente e nel suo esclusivo interesse senza alcun vincolo di mandato con le compagnie di assicurazione ma servendosi di queste ultime al solo fine di ricercare la soluzione più performante per il proprio cliente.

La sfida per il futuro è quella di riuscire a predisporre prodotti sempre più evoluti in quanto è sempre più evidente il bisogno di proteggere l’attività della propria impresa dalle possibili ripercussioni economiche derivanti dal complesso scenario geo-politico internazionale.
Lo staff di Green srl Independent Insurance Broker è a disposizione per ascoltare le diverse esigenze di ogni azienda o professionista per trovare insieme la migliore soluzione.

03/12/2022 

Cronaca

Chivasso: allo studio del Comune un piano anti-neve per scongiurare possibili emergenze

In vista della stagione invernale, al Comune di Chivasso si è tenuta una riunione di programmazione […]

leggi tutto...

02/12/2022 

Economia

Rivarolo: il negozio “Adelina Intim Chic” chiude dopo 50 anni. Addio agli anni “ruggenti”

Lo scorso venerdì l’esercizio commerciale “Adelina Intim Chic” di Rivarolo ha definitivamente abbassato le serrande, ponendo […]

leggi tutto...

02/12/2022 

Eventi

Settimo Vittone: scialli e scaldagambe con “La Gomitolosa” agli anziani della casa di riposo

Un pomeriggio all’insegna delle tradizioni, tanto care ai nostalgici e ai curiosi di riscoprire un passato […]

leggi tutto...

02/12/2022 

Cronaca

La variante Lombardore-Front si farà: a fine gennaio 2023 nuovo confronto con i sindaci canavesani

La variante Lombardore-Front si farà. I fondi per la realizzazione del primo Lotto ci sono, come […]

leggi tutto...

02/12/2022 

Cronaca

A Chivasso potenziata la connessione: anche Palazzo Einaudi collegato alla rete wifi pubblica

Nuova installazione di reti wi-fi pubbliche e gratuite nella Città di Chivasso. Tre nuovi hotspot nel […]

leggi tutto...

02/12/2022 

Cronaca

A Castellamonte, Cuorgnè e Lanzo in funzione i “Bike Box” per agevolare la mobilità sostenibile

A Castellamonte, Cuorgnè e Lanzo stanno per entrare in funzione tre nuovi Bike Box realizzati nell’ambito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy