29/11/2022

Economia

Economia: “IoLavoro” torna in presenza a Torino dopo il primo appuntamento di Biella

Torino

/
CONDIVIDI

Dopo tre anni di edizioni digitali “IoLavoro” torna in presenza: il 25 novembre lo è stato a Biella, il 30 novembre e il 1° dicembre toccherà al Lingotto Fiere di Torino. L’evento più importante a livello regionale e nazionale che promuove il lavoro e favorisce l’incrocio tra domanda e offerta con le imprese è organizzato dall’Assessorato al Lavoro della Regione Piemonte tramite l’Agenzia Piemonte Lavoro e con il sostegno del Fondo sociale europeo.

L’evento ha come titolo “C’è posto per te” e si svolgerà dalle ore 10,00 alle ore 18,00: un invito diretto a tutti coloro che sono in cerca di occupazione, vogliono valorizzare le proprie competenze, potenziare le proprie opportunità lavorative ed entrare in contatto diretto con aziende, agenzie per il lavoro, selezionatori e professionisti.
Sono 84 le aziende e 31 le agenzie per il lavoro che hanno confermato la propria presenza per selezionare personale destinato a coprire 5.513 profili professionali per 1.566 offerte.
Workshop e webinar
Come da tradizione, “IoLavoro” è anche approfondimento, con un ricco e interessante programma di incontri con relatori rappresentativi delle istituzioni e del tessuto produttivo regionale e nazionale che analizzeranno lo scenario attuale del mondo del lavoro.

Il taglio del nastro è previsto alle 10.30 di domani mercoledì 30 novembre, seguito da una tavola rotonda sull’apprendistato, in cui scuole e imprese si potranno confrontare; al termine verrà presentata la “Vetrina” dell’offerta formativa dell’apprendistato di Alta Formazione e ricerca di Regione Piemonte. Alle 15.30 l’assessore regionale al Lavoro Elena Chiorino premierà le imprese torinesi nate grazie al programma MIP (Mettersi in Proprio), iniziativa di Regione Piemonte in collaborazione con Città Metropolitana. Dalle 16, nella Sala Workshop, Agenzia Piemonte Lavoro illustrerà esperienze e nuove prospettive di partenariato tra pubblico e privato, tra cui quelle con il Gruppo Vergero, Bulgari e MSC Technology.

Tra i numerosi appuntamenti in programma il 1° dicembre si evidenzia la tavola rotonda delle 10.30 che vedrà Ires Piemonte illustrare una ricerca sui fabbisogni professionali. Alle 14 si parlerà di automotive e competenze funzionali alla transizione verso la mobilità elettrica, alle 15 l’evento conclusivo organizzato dall’assessore Chiorino “Academy, una sfida che diventa realtà: il Piemonte precursore delle professioni che verranno”, al quale è previsto l’intervento del ministro all’Istruzione Giuseppe Valditara.

Spazio per i giovani

“IoLavoro” è anche la cornice di WorldSkills, lo spazio dedicato all’orientamento professionale dove agenzie formative e istituti tecnici e professionali piemontesi presentano le proprie offerte didattiche a studenti e famiglie. Alle 17.30 del 1° dicembre si svolgerà la cerimonia di chiusura e premiazione dei Campionati dei mestieri WorldSkills, a cura di Agenzia Piemonte Lavoro e WorldSkills Piemonte. Sono 14 i mestieri in gara, per un totale di 15 profili professionali interessati: 135 sono i concorrenti provenienti da 80 enti formativi e aziende, nove le regioni italiane coinvolte.

Il programma completo

Biella, 25 novembre

Il primo appuntamento per chi è in cerca di un’occupazione  si è svolto a Biella, presso la sede di Città Studi dalle ore 10 alle ore 18 nella cornice di “Wooooow! Io e il mio futuro”, il salone dedicato all’orientamento formativo e professionale dei giovani realizzato grazie alla collaborazione di enti e istituzioni locali, tra cui l’Unione Industriale Biellese e le scuole del territorio.

Sono 25 le aziende e 17 le agenzie per il lavoro che hanno confermato la propria presenza per selezionare personale destinato a coprire 1.150 profili professionali, per un totale di 407 offerte. Per partecipare occorre iscriversi su www.iolavoro.org

“IoLavoro digitale”

www.iolavoro.org è anche la piattaforma digitale che offre tutto l’anno servizi ad aziende in cerca di personale e persone in cerca di lavoro sono sempre attivi.

 

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy