04/03/2020

Cronaca

Un fiume di droga destinato a Torino e provincia. I carabinieri sequestrano oltre 4,5 tonnellate di marijuana

CONDIVIDI

Un fiume di droga destinato a Torino e provincia. I carabinieri sequestrano oltre 4,5 tonnellate di marijuana.

I carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere – emessa dal Gip del Tribunale di Torino su richiesta della locale Procura della Repubblica Gruppo Criminalità Organizzata, Comune e Sicurezza Urbana– nei confronti di 9 indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, di concorso in traffico internazionale e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, nonché di sfruttamento della prostituzione. Gli uomini dell’Arma hanno anche eseguito un arresto in flagranza di reato.

Nel corso delle indagini, condotte sul territorio nazionale e all’estero, i militari dell’Arma hanno sequestrato oltre 4 tonnellate e mezzo di marijuana, 36 kg di cocaina, 62 kg di hashish e 4 litri. di olio (di hashish), per un valore complessivo di 8 milioni di euro. Bloccati inoltre 15 corrieri. Sono state altresì ricostruite le rotte di approvvigionamento delle sostanze illegali (Sudamerica per la cocaina e paesi balcanici per la marjuana e l’hashish), destinate prevalentemente allo smercio nel capoluogo piemontese.

Le indagini del Nucleo Investigativo di Torino sono partite da alcuni arresti nelle strade della movida torinese (quartieri San Salvario e San Paolo): i carabinieri hanno risalito la filiera dei pusher, tutti centro africani, e sono arrivati ad un 33enne Albanese, figura nodale attraverso la quale produttori esteri, corrieri e acquirenti concludevano gli affari. Tutti gli indagati osservavano la massima cautela nelle comunicazioni anche con piattaforme web. Imponente era il flusso di sostanze illegali in arrivo in città, gran parte del quale intercettato, e la disponibilità finanziaria e di mezzi per garantire gli approvvigionamenti: case affittate da ignari locatari nei pressi del litorale adriatico per lo stoccaggio dello stupefacente, natanti veloci acquistati per la traversata Albania – Puglia o Albania-Molise, autocarri noleggiati per la movimentazione sul territorio nazionale e autovetture veloci per i trasporti dall’Olanda opportunamente modificate per alloggiare le sostanze stupefacenti in vani appositamente realizzati nella scocca.

In un’occasione i carabinieri di Torino hanno rinvenuto tonnellate di droga in una villetta sul litorale di Termoli (Cb) poco distante dal mare dove la marijuana era arrivata con un motoryacht noleggiato per il trasporto, in altra circostanza, invece, i corrieri sono stati individuati su un camion appena caricato con oltre due tonnellate di marijuana nella pineta di Cervia (Ra), appena sbarcati dopo una traversata notturna su un gommone.

E’ anche accaduto che i trafficanti durante una traversata, rimasti in avaria nel Canale d’Otranto per un guasto a uno dei motori della loro imbarcazione, temendo di essere scoperti, hanno gettato in mare diverse tonnellate di marijuana raggiungendo poi a nuoto la costa dove erano attesi dai complici. In Sudamerica invece, i carabinieri, in collaborazione con le autorità locali, hanno fatto arrestare due corrieri albanesi in partenza, su volo di linea, con decine di chili di cocaina nascosta nei doppi fondi del loro bagaglio.

 

 

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy