24/02/2024

Economia

Distretto del Commercio di Cuorgnè: al via il bando per gli investimenti delle attività commerciali

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Prosegue l’attività del Distretto Urbano del Commercio di Cuorgnè, “Cuorgnè nel Cuore”. La Città di Cuorgnè a dicembre si è classificata al secondo posto della graduatoria del Bando regionale a sostegno dei progetti strategici dei Distretti del Commercio inseriti nell’elenco regionale del Piemonte.
Il contributo regionale prevede interventi di riqualificazione urbana che saranno effettuati direttamente dal Comune e destina altre importanti risorse anche alle imprese commerciali che aderiranno al bando approvato dal Comune.

Il bando si rivolge alle micro e piccole imprese che svolgono attività di commercio al dettaglio di beni o attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, in sede fissa, localizzate all’interno del “Distretto Urbano del Commercio di Cuorgnè” ed anche ad aspiranti imprenditori che intendano investire sul territorio del Distretto con le medesime attività. La dotazione finanziaria del bando è si 117.500,00 euro di cui 94.000,00 derivanti da risorse stanziate da Regione Piemonte e euro 23.500,00 derivanti dal cofinanziamento del Comune di Cuorgnè. Il contributo, che verrà erogato dal Comune, è concesso come agevolazione a fondo perduto. L’aiuto previsto, per le domande ammissibili, è pari al’90% della spesa al netto di Iva, fino ad un massimo complessivo per ciascuna unità locale di 8.000,00 euro.

Sono ammessi interventi volti all’ammodernamento ed al miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali, alla riduzione delle barriere architettoniche e all’implementazione digitale delle imprese. Inoltre, esclusivamente per le nuove attività, è ammesso l’acquisto di macchinari, attrezzature e apparecchi.

Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno 01/03/2024 fino alle ore 24.00 del giorno 30/04/2024 unicamente tramite posta elettronica certificata al Comune di Cuorgnè all’indirizzo Pec comune.cuorgne.to.it@pec.it

Martedì 5 marzo 2024 alle ore 21.00 presso il Salone Conferenze della Trinità in via Milite Ignoto – Cuorgnè sarà organizzato un incontro pubblico rivolto alle attività esistenti ed alle aspiranti nuove imprese per presentare nel dettaglio il bando e rispondere ad eventuali dubbi o domande.

L’Assessore al Commercio Simone Ambrosio dichiara: “E’ una grande soddisfazione per l’Amministrazione cuorgnatese per l’importante risultato conseguito; si tratta di un riconoscimento importante del lavoro svolto in questi mesi dall’Assessorato, dalla Giunta e dagli uffici del Comune. Con le risorse che mettiamo a bando continuiamo il lavoro intrapreso sin dal nostro insediamento a favore del Commercio e per il rilancio del territorio. Questo finanziamento si aggiunge ai precedenti volti alla riqualificazione della nostra città e rappresenta un importante sostegno diretto alle attività commerciali che entro il 30 aprile faranno domanda”.

Il presidente dell’Associazione Commercianti di Cuorgnè, Maurizio Scafidi dichiara: “L’Associazione Attività e Commercio con il suo direttivo è soddisfatto del lavoro svolto ed è certo della partecipazione delle nuove e vecchie imprese cittadine. Con questo bando ci sono le premesse per nuovi ingressi della attività commerciali ed un rafforzamento per quelle esistenti. E’ un punto di partenza dal quale auspicarsi una ripresa e nuova appetibilità commerciale della città. Forza Cuorgnè”.

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy