24/02/2024

Economia

Distretto del Commercio di Cuorgnè: al via il bando per gli investimenti delle attività commerciali

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Prosegue l’attività del Distretto Urbano del Commercio di Cuorgnè, “Cuorgnè nel Cuore”. La Città di Cuorgnè a dicembre si è classificata al secondo posto della graduatoria del Bando regionale a sostegno dei progetti strategici dei Distretti del Commercio inseriti nell’elenco regionale del Piemonte.
Il contributo regionale prevede interventi di riqualificazione urbana che saranno effettuati direttamente dal Comune e destina altre importanti risorse anche alle imprese commerciali che aderiranno al bando approvato dal Comune.

Il bando si rivolge alle micro e piccole imprese che svolgono attività di commercio al dettaglio di beni o attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, in sede fissa, localizzate all’interno del “Distretto Urbano del Commercio di Cuorgnè” ed anche ad aspiranti imprenditori che intendano investire sul territorio del Distretto con le medesime attività. La dotazione finanziaria del bando è si 117.500,00 euro di cui 94.000,00 derivanti da risorse stanziate da Regione Piemonte e euro 23.500,00 derivanti dal cofinanziamento del Comune di Cuorgnè. Il contributo, che verrà erogato dal Comune, è concesso come agevolazione a fondo perduto. L’aiuto previsto, per le domande ammissibili, è pari al’90% della spesa al netto di Iva, fino ad un massimo complessivo per ciascuna unità locale di 8.000,00 euro.

Sono ammessi interventi volti all’ammodernamento ed al miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali, alla riduzione delle barriere architettoniche e all’implementazione digitale delle imprese. Inoltre, esclusivamente per le nuove attività, è ammesso l’acquisto di macchinari, attrezzature e apparecchi.

Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno 01/03/2024 fino alle ore 24.00 del giorno 30/04/2024 unicamente tramite posta elettronica certificata al Comune di Cuorgnè all’indirizzo Pec comune.cuorgne.to.it@pec.it

Martedì 5 marzo 2024 alle ore 21.00 presso il Salone Conferenze della Trinità in via Milite Ignoto – Cuorgnè sarà organizzato un incontro pubblico rivolto alle attività esistenti ed alle aspiranti nuove imprese per presentare nel dettaglio il bando e rispondere ad eventuali dubbi o domande.

L’Assessore al Commercio Simone Ambrosio dichiara: “E’ una grande soddisfazione per l’Amministrazione cuorgnatese per l’importante risultato conseguito; si tratta di un riconoscimento importante del lavoro svolto in questi mesi dall’Assessorato, dalla Giunta e dagli uffici del Comune. Con le risorse che mettiamo a bando continuiamo il lavoro intrapreso sin dal nostro insediamento a favore del Commercio e per il rilancio del territorio. Questo finanziamento si aggiunge ai precedenti volti alla riqualificazione della nostra città e rappresenta un importante sostegno diretto alle attività commerciali che entro il 30 aprile faranno domanda”.

Il presidente dell’Associazione Commercianti di Cuorgnè, Maurizio Scafidi dichiara: “L’Associazione Attività e Commercio con il suo direttivo è soddisfatto del lavoro svolto ed è certo della partecipazione delle nuove e vecchie imprese cittadine. Con questo bando ci sono le premesse per nuovi ingressi della attività commerciali ed un rafforzamento per quelle esistenti. E’ un punto di partenza dal quale auspicarsi una ripresa e nuova appetibilità commerciale della città. Forza Cuorgnè”.

14/04/2024 

Cronaca

Dopo lo scontro con Masina durante il Derby della Mole, il portiere della Juve Szczesny operato a Chivasso

In un drammatico episodio avvenuto durante gli ultimi istanti del derby della Mole, il portiere della […]

leggi tutto...

14/04/2024 

Cronaca

Rivarolo-Pont Canavese: in vista della riapertura soppressi i passaggi a livello e due stazioni

Entro la fine dell’anno si aprirà un nuovo capitolo per la ferrovia Rivarolo-Pont: incontri cruciali tra […]

leggi tutto...

14/04/2024 

Cronaca

Chivasso: sfonda la vetrina di un negozio di abbigliamento per rubare delle scarpe. Arrestato

Dopo aver effettuato un furto notturno, un uomo di 31 anni è stato arrestato per aver […]

leggi tutto...

14/04/2024 

Cronaca

Due Postamat esplodono nella notte a Strambino e San Giusto Canavese: bottino da 70mila euro

Nella quiete notturna del Canavese, un’esplosione ha squarciato il silenzio seguita dal rombo di un veicolo […]

leggi tutto...

13/04/2024 

Politica

Mossa a sorpresa del Pd: l’eporediese Mauro Salizzoni sarà capolista del Pd alle prossime regionali

In una mossa strategica che segna una svolta significativa nel panorama politico regionale, il Partito Democratico […]

leggi tutto...

13/04/2024 

Cronaca

Chivassese: drammatico incidente a Casalborgone. 75enne muore schiacciato dall’escavatore

Una tragedia ha colpito la tranquilla comunità di Casalborgone nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 12 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy