06/08/2016

Cronaca

Cuorgnè: la lotta contro l’inquinamento comincia con l’energia pulita al “Carlin Bergoglio”

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Ridurre le emissioni in atmosfera di anidride carbonica per evitare che il buco nell’ozono possa assumere dimensioni inarrestabili. Per questa ragione è stata costituito il “patto dei sindaci”, un’organismo europeo al quale ha anche aderito Beppe Pezzetto, sindaco di Cuorgnè. E a poche settimane dall’adesione, ecco che l’amministrazione cuorgnatese mette in campo una concreta iniziativa per contribuire a ridurre per quano possibile l’inquinamento atmosferico. Tra qualche settimana, infatti, il campo sportivo “Carlin Bergoglio” di Cuorgnè potrà essere a tutti gli effetti servito da energia elettrica autoprodotta grazie alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico (13 moduli da 4 unità) sulla copertura delle tribune.

Questo importante intervento, realizzato con una spesa poco inferiore a 50mila euro (di cui soltanto 5mila a carico del Comune), sarà in grado di consentire utili economie nella gestione della stessa struttura. L’intervento è il risultato di uno specifico accordo di programma tra la Regione Piemonte e i diversi comuni già appartenenti alla Comunità Montana Alto Canavese e ad altre Comunità Montane e soprattutto grazie all’impegno del  consigliere Carmelo Russo. Il finanziamento regionale copre il 90% dell’investimento mentre la restante parte è garantita mediante fondi del bilancio comunale.

“La produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica consente un “guadagno” ambientale: si consideri che per ogni kWh elettrico fornito all’utente, si risparmiano quantità significative di olio combustibile alla centrale elettrica e quindi l’emissione nell’ambiente di quantità altrettanto significative di CO2” spiega l’Assessore  Silvia Leto. L’impianto, attualmente portato a termine per la parte relativa all’installazione dei pannelli fotovoltaici, necessita ancora delle opere necessarie per la connessione alla rete sulla base delle indicazioni che dovranno essere fornite da Enel, con la conseguente messa in esercizio nelle prossime settimane.

“La predisposizione del nuovo impianto – spiega l’assessore comunale allo Sport Davide Pieruccini – è mirata alla riqualificazione tecnologica ed al risparmio energetico. Quello che presto entrerà in funzione presso il campo sportivo è un valore aggiunto derivante dalle spese evitate per il suo utilizzo, come per l’attività svolta dall’ASD Vallorco e anche per quanto riguarda l’illuminazione per garantire l’atterraggio dell’elisoccorso del 118 durante i voli notturni, inoltre la produzione dell’energia elettrica avviene prevalentemente nelle ore centrali della giornata, contribuendo al livellamento dei picchi giornalieri delle curve di domanda sulla rete elettrica, ”.

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy