28/01/2023
Politica
Cuorgnè, il ministro Zangrillo incontra i sindaci: “Sì al rinnovamento della Pubblica Amministrazione”
Cuorgnè
/Cuorgnè: il ministro Zangrillo incontra i sindaci: “No riforma, sì al rinnovamento della Pubblica Amministrazione”
Un pubblico numeroso, costituito principalmente da amministratori locali e segretari comunali, ha accolto nella ex chiesa della SS. Trinità a Cuorgnè il ministro della Pubblica Amministrazione del governo Meloni Paolo Zangrillo. L’incontro ha avuto luogo nella serata di venerdì 27 gennaio ed è stato organizzato dal consigliere regionale canavesano di Forza Italia Mauro Fava. Presenti anche, in veste di relatori, il sindaco di Cuorgnè Giovanna Cresto e il senatore Roberto Rosso. Alla serata hanno preso altresì parte anche i consiglieri regionali Alessandra Biletta e Paolo Ruzzola, il sindaco di Castellamonte e consigliere delegato della Città Metropolitana Pasquale Mazza e il comandante della Compagnia dei carabinieri di Ivrea, capitano Manuel Grasso.
Nel corso del suo intervento, seguito con estrema attenzione dall’intero auditorio, il ministro Zangrillo ha ribadito la sia volontà di ricoprire il suo ruolo prestando la massima attenzione al territorio. E gli incontri come quello organizzato dal consigliere regionale Mauro Fava costituiscono l’occasione per dialogare e confrontarsi con gli amministratori locali e gli enti territoriali, la vera spina dorsale dell’amministrazione pubblica.
Tra i vari argomenti affrontati dal ministro Palo Zangrillo c’è stato anche quello della riforma della pubblica amministrazione: di certo ha sottolineato Zangrillo non ci sarà nessuna riforma se non un vero rinnovamento grazie anche ai fondi del Pnrr. La sfida da affrontare, considerata decisiva, è quella di “fare le cose” e non soltanto parlarne. Di riforme che hanno sortito effetti di scarsa considerazione ne sono state varate fin troppe, ha ribadito il ministro.
Quel che il governo intende fare, nel corso dell’odierna legislatura, è migliorare la vita dei cittadini e dell’intero Paese. E questo è possibile soltanto se si redigono progetti sui quali lavorare e applicarli. Rinnovare significa semplificare, dare valore alle competenze, concretizzare al meglio la digitalizzazione e, cosa non meno importante, la formazione. E assodato il fatto che buona parte delle risorse economiche del Pnrr sono destinate ai comuni per dare corpo alle attività di primaria importanza è fondamentale, a giudizio del ministro, semplificare e alleggerire le procedute amministrative.
Il Pnrr consentirà all’Italia di spendere 200 miliardi di euro da investire entro in 2026. Si tratta di un’occasione imperdibile per dare un vero impulso al “Sistema Italia”: ed è per questa ragione che il governo e il ministero della Pubblica Amministrazione in particolare, puntano sulla semplificazione delle procedure legate ai concorsi, in modo che sia più agevole e semplice accedere alle risorse stanziate dal governo.
Nelle intenzioni del governo Meloni è il territorio che deve tornare ad essere protagonista, sono gli amministratori e i dipendenti pubblici che devono essere coinvolti nel processo di rinnovamento per fare in modo che la fase innovativa sortisca gli effetti previsti e sperati.
Al termine della serata il ministro Paolo Zangrillo si è confrontato con i tanti amministratori presenti e la discussione si è snodata sui temi particolarmente sentiti quali il possibile ritorno alle province, alla sperimentata difficoltà a ricercare segretari comunali e funzionari pubblici e, non ultimo, l’abolizione del limite di mandato per i sindaci che amministrano i piccoli comuni.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...