
Coronavirus, il Pd attacca: “Commissione d’inchiesta sull’operato dell’assessore alla Sanità Icardi”

“Il rifiuto continuo di assumersi responsabilità da parte dell’assessore regionale alla Sanità Icardi da tragedia si sta trasformando in farsa: si passa dagli insulti verso le opposizioni, i sindacati e tutti coloro che non la pensano come lui a un vittimismo senza precedenti”. A denunciare una situazione divenuta insostenibile sono i consiglieri regionali del Partito Democratico Domenico Rossi e Daniele Valle.
“Le responsabilità della gestione Cirio-Icardi, dai ritardi nell’acquisizione dei dispositivi a quelli nel predisporre una adeguata capacità di fare tamponi, per non parlare del mancato ascolto sulle Rsa, continuiamo a pagarle ancora oggi, con le carenze irrisolte su camici e guanti e le difficoltà ad accedere al tampone per chi passa tramite la medicina di territorio – affermano i due consiglieri -. Considerato che anche le opinioni degli autorevoli esperti nominati dalla Giunta, come Vineis e Fazio, vengono rigettate dall’assessore, l’unico modo per capire cosa sia successo e di chi siano le responsabilità politiche e amministrative di quanto accaduto è dare il via ai lavori di una commissione consiliare di indagine”.
Domenico Rossi e Daniele Valle annunciano che nei prossimi giorni condivideranno una proposta di deliberazione con i colleghi del Consiglio, “nella speranza che si possa finalmente fare luce sui tanti lati oscuri della pessima gestione dell’emergenza Covid. Siamo certi che la maggioranza non si sottrarrà al confronto”.