29/12/2017

Economia

Controlli più rigidi della Regione Piemonte sui tirocini in azienda per evitarne “usi distorti”

CONDIVIDI

Misure di vigilanza e controllo più stringenti; sistema premiale rivolto alle aziende che, nei mesi successivi al tirocinio, abbiano assunto il tirocinante, superamento della non cumulabilità tra indennità di partecipazione del tirocinio e ammortizzatore sociale e possibilità di inserimento in tirocinio anche per gli occupati, per permettere loro la ricerca di una nuova occupazione. Sono alcune delle principali novità contenute nelle nuove linee guida nazionali sui tirocini extracurricolari, approvate nei mesi scorsi dalla conferenza Stato-Regioni e recepite dalla Regione Piemonte, su proposta dell’assessora al Lavoro Gianna Pentenero.

“L’obiettivo della normativa – spiega l’assessore Pentenero – è rafforzare il principio del tirocinio come strumento di politica attiva del lavoro, finalizzato a favorire l’inserimento o reinserimento lavorativo attraverso un periodo di formazione e orientamento al lavoro, garantendo il rispetto degli standard di qualità e, al tempo stesso, evitando eventuali usi distorti del tirocinio stesso”.
Ecco, in sintesi, i principali punti del provvedimento:
                                                                                                                                                    Il Sistema premiale
Le nuove linee guida confermano i limiti al numero di tirocinanti che possono essere ospitati contemporaneamente dallo stesso soggetto ospitante (imprese, pubbliche o private, enti pubblici, studi professionali), ma, nel caso di soggetti ospitanti con più di 20 dipendenti, prevedono la possibilità di sforare tali limiti se sono stati assunti almeno il 20% di coloro che hanno svolto un tirocinio nei 24 mesi precedenti.
                                                                                                                                            Le condizioni di attivazione
La normativa nazionale, recepita dalla Regione, stabilisce che non sono attivabili tirocini a favore di professionisti abilitati all’esercizio di professioni regolamentate o ordinistiche. Previsione che il Piemonte ha recepito stabilendo, in aggiunta, nel caso delle professioni normate per cui è richiesta la qualifica, la possibilità di svolgere il tirocinio entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo.
Le misure di vigilanza e controllo
Fermo restando la competenza dell’Ispettorato del lavoro, le nuove linee guida prevedono, in caso di violazione della disciplina, anche un sistema sanzionatorio di ordine amministrativo in capo alla Regione.

                                                                                                                                                                 Tutorship
La nuova normativa nazionale stabilisce il limite di 20 tirocinanti che possono essere accompagnati contemporaneamente da ciascun tutor del soggetto promotore. Il Piemonte ha inoltre previsto la possibilità che il soggetto promotore, a integrazione della propria struttura e su specifico incarico, individui un tutor esterno, autorizzato dalla Regione.
Destinatari
Oltre ai lavoratori disoccupati, beneficiari di strumenti di sostegno al reddito, soggetti disabili e svantaggiati, le nuove linee guida nazionali consentono anche ai lavoratori occupati di svolgere un tirocinio. La delibera regionale, inoltre, distingue come categoria specifica di destinatari gli ex studenti entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio, per offrire loro la possibilità di essere inseriti in tirocini formativi e di orientamento promossi dagli stessi istituti o enti di formazione presso cui hanno conseguito il titolo.
Il limite di età per svolgere il tirocinio è fissato dalla normativa regionale a 16 anni e occorre aver assolto l’obbligo scolastico.
Durata
La durata massima del tirocinio è di sei mesi, quella minima di due. Il Piemonte non ha previsto la possibilità di attivare tirocini stagionali (della durata di un mese).
Soggetti promotori
Per garantire maggiore trasparenza e favorire il monitoraggio e controllo, la Regione Piemonte ha previsto la costituzione di un elenco a cui i soggetti promotori dei tirocini (solo per fare qualche esempio: agenzie per il lavoro accreditate/autorizzate, università, istituzioni scolastiche, centri per l’impiego, comuni, camere di commercio, ecc.) devono iscriversi.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy