29/08/2016

Cultura

Consorzio Canavese: visita turistica al Sacro Monte di Belmonte e alle bellezze artistiche di Valperga

Valperga

/
CONDIVIDI

Fine estate alla riscoperta del Canavese. Il Consorzio Turismo del Canavese organizza per domenica 11 settembre un itinerario che ha l’obiettivo di scoprire e riscoprire le tante attrattive del territorio e, in particolare, il fascino secolare e artistico del Sacro Monte di Belmonte e di Valperga. Questo il programma: alle ore 8,30 è prevista la partenza dalla stazione ferroviaria di Torino-Porta Susa a bordo del bus Erbaluce Express. Alle 9,45 arrivo al Santuario di Belmonte legato a una storia millenaria legata alla figura leggendaria di Arduino, marchese di Ivrea e primo re d’Italia: seguirà la visita alla chiesa dedicata alla Madonna dove è custodita la miracolosa statua lignea. Da ammirare anche gli stupendi affreschi che decorano l’interno dell’edificio religioso.

Da non perdere la visita alla “galleria degli ex voto”: 750 tra quadri e oggetti votivi che ricoprono interamente le pareti della suggestiva galleria e che testimoniano in modo significativo della speciale decozione popolare nei confronti della Madonna di Belmonte. Seguirà la visita al Sacro Monte e alle cappelle che fiancheggiano la Via Crucis edificate nel Settecento. La passeggiata, che è facoltativa, durerà circa un’ora. Alle 12,30 avrà luogo il trasferimento, a bordo del bus Erbaluce Express a Valperga, su prenotazione, presso il padiglione allestito dalla Pro loco.

Il menù propone un tris di antipasti, grigliata di carne con contorno, acqua, una quarto di vino. E’ possibile prenotare il pranzo libero. Seguirà la visita a “Radici: mostra-mercato di prodotti di qualità di Valperga, del Canavese e del Piemonte” organizzata nell’ambito della 158° Fiera autunnale  di Valperga. In questo contesto sarà possibile degustare i prodotti tipici canavesani presso gli stand allestiti nella fiera.

E ancora: visita al campanile settecentesco che pochi sanno che è uno dei alti del Canavese e alla pinacoteca del pittore Felice Barucco, allestita nel Palazzo Municipale, passeggiata o trasferimento in bus e visita alla chiesa di San Giorgio di Valperga, ricca di straordinari affreschi eseguiti tra il XIII al XV secolo. Infine, alle 17,00, per chi lo desidera, intrattenimento magico con “Mister Tony”, animazione e palloncini per i bambini. Il ritorno avrà luogo a bordo dell’Erbaluce Express ed è previsto entro le 19,30. Il trasferimento in bus, guide, accessi e pranzo costeranno 27 euro a testa mentre il trasferimento, guide e accessi senza pranzo a 12 euro. Prenotazioni entro il 7 settembre (i posti sono limitati) presso “Kubaba Viaggi” telefonando al numero 011.983.35.04 o inviando una e-mail a info@kubabaviaggi.it

Dov'è successo?

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Agliè: assalto notturno al bancomat dell’Unicredit in pieno centro storico, ma il “colpo” fallisce

Un nuovo capitolo si aggiunge alla serie di assalti ai bancomat che stanno turbando la quiete […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy