
18/03/2022
Politica
Conferenza regionale per il diritto allo studio, al lavoro e la gestione scolastica dei profughi ucraini
Nella mattinata di ieri, giovedì 17 marzo, si è svolta la Conferenza Regionale per il “Diritto allo Studio” in cui la gestione dell’emergenza profughi ucraini nelle scuole piemontesi è stato il principale punto all’ordine del giorno. Una vera e propria cabina di regia tra Assessorato, Ufficio Scolastico Regionale e sindacati della scuola con l’obiettivo di garantire ai profughi ucraini il diritto allo studio, ma soprattutto il diritto alla serenità per tutti i bambini e ragazzi che stanno scappando dalla guerra.
Dalla riunione sono emerse diverse criticità:”Il Governo deve garantire dei fondi straordinari per gestire un’emergenza altrettanto straordinaria. La mediazione linguistica è tra le questioni prioritarie da risolvere nell’immediato, che va ad aggiungersi alle criticità legate agli spazi nelle scuole e ai contratti del personale docente assunto per l’emergenza Covid in scadenza il prossimo 31 marzo. Vogliamo mettere in campo tutte le risorse disponibili, sia in termini umani, sia finanziari, ma urge un intervento immediato da parte del Governo. Siamo al lavoro per agevolare l’inserimento di tutti”.
Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’istruzione Elena Chiorino al termine della riunione. “E’ indispensabile sarà un confronto con il Console: nei giorni scorsi ho attivato Agenzia Piemonte Lavoro, con la rete dei Centri per l’Impiego, per avere una mappatura degli iscritti di nazionalità ucraina da coinvolgere e stiamo individuando tutte le realtà che possono essere utili nella mediazione linguistica. C’è uno sforzo convinto e condiviso da parte di tutta la Conferenza Regionale che ringrazio per aver immediatamente dimostrato la massima disponibilità. Riaggiorneremo il tavolo nei prossimi giorni per confrontarci e garantire tutto il supporto possibile perché nessuno sarà lasciato solo, né i profughi ucraini, né il mondo della scuola”.
08/04/2025
Eventi
Agliè, “Nobili Tappeti. Testimonianze d’Arte Tessile Orientale tra XVI e XIX secolo, da collezioni private”
Agliè, “Nobili Tappeti. Testimonianze d’Arte Tessile Orientale tra XVI e XIX secolo, da collezioni private” È […]
leggi tutto...08/04/2025
Eventi
Valperga, la Fidas celebra i donatori con la Festa Sociale e premia le benemerenze: “Ogni goccia è vita”
Valperga, la Fidas celebra i donatori con la Festa Sociale e premia le benemerenze: “Ogni goccia […]
leggi tutto...08/04/2025
Cronaca
Settimo Torinese, spettatore colpito da arresto cardiaco: salvato da un’infermiera a bordo campo
Settimo Torinese, spettatore colpito da arresto cardiaco: salvato da un’infermiera a bordo campo Quella che doveva […]
leggi tutto...08/04/2025
Cronaca
Previsioni meteo: domani, mercoledì 9 aprile, giornata all’insegna dell’instabilità climatica
Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 9 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it NAZIONALE AL […]
leggi tutto...08/04/2025
Cronaca
Ivrea, furto al Lidl di via Sant’Ulderico: rubano birra e fuggono prima della chiusura
Ivrea, furto al Lidl di via Sant’Ulderico: rubano birra e fuggono prima della chiusura Entrano nel […]
leggi tutto...08/04/2025
Cronaca
Rivarolo, parte la rinascita dell’ex Salp: in arrivo il Tigros e nuovo polo commerciale
Rivarolo, parte la rinascita dell’ex Salp: in arrivo il Tigros e nuovo polo commerciale Due container, […]
leggi tutto...