
Colleretto Giacosa celebra il suo poeta: torna il Festival Giacosa con un’edizione dedicata alla Tosca
Da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2025 il Comune di Colleretto Giacosa ospita la settima edizione del Festival Giacosa, l’evento che ogni anno rende omaggio al drammaturgo, poeta e librettista Giuseppe Giacosa, una delle figure culturali più importanti del Canavese e d’Italia.
Il programma di quest’anno guarda all’opera lirica, con un focus speciale su “Tosca” di Giacomo Puccini, scritta nel 1900 su libretto firmato da Giacosa insieme a Luigi Illica. L’edizione 2025 celebra infatti i 125 anni dalla prima rappresentazione, con spettacoli, incontri e suggestive messinscene in luoghi simbolici del paese e del territorio.
Il programma del Festival
Si parte venerdì 5 settembre nel Salone pluriuso “Piero Venesia” con lo spettacolo musicale Bellissime: un viaggio nel Novecento che racconta, attraverso musica, parole e aneddoti, l’evoluzione della figura femminile nella società moderna.
Sabato 6 settembre il Festival approderà in una location inedita: l’Auditorium del Bioindustry Park “Silvano Fumero”, eccellenza scientifica e tecnologica del Canavese. Qui andrà in scena lo spettacolo Al caro Pin che è nostro – Sentire l’arte prima di capirla, pensato appositamente per il Festival e dedicato al Giacosa poeta e scrittore, meno noto ma non meno significativo rispetto al librettista che ha firmato pagine immortali della lirica. L’evento nasce dalla collaborazione con La Bottega del Botta, l’associazione teatrale del Liceo “Carlo Botta” di Ivrea.
Il gran finale è previsto domenica 7 settembre: in mattinata, come da tradizione, l’omaggio ai luoghi giacosiani di Colleretto; nel pomeriggio, apertura straordinaria della “Grande Arca”, la dimora del poeta, e spettacolo in prima nazionale Tosca – Il canto e il sangue – Morire d’amore, uccidere per amore. Una produzione dell’Associazione lirica “Mario Del Monaco”, con la regia e la drammaturgia di Oreste Valente. In scena un soprano, un tenore, un attore e una pianista porteranno al pubblico una rilettura originale dell’opera, dando voce soprattutto alla dimensione interiore di Tosca, personaggio uscito dal cuore e dalla penna di Giuseppe Giacosa.
Un festival che unisce cultura e territorio
Il Festival Giacosa 2025 è organizzato dal Comune di Colleretto Giacosa con il sostegno della Città Metropolitana di Torino e il contributo di numerose realtà associative locali, dalla Pro Loco alla Banda musicale, fino al coinvolgimento del Bioindustry Park. Tutti gli eventi saranno a ingresso libero e gratuito.
«Vogliamo che il Festival sia non solo un tributo a un grande autore – sottolineano gli organizzatori – ma anche un momento di crescita culturale per il territorio canavesano, capace di coniugare memoria storica e creatività contemporanea».
Per informazioni: teloefonare al 347 2507520 oppure scrivere all’indirizzo mail festivalgiacosa@gmail.com
Facebook e Instagram: Festival Giacosa